SPORT. LE NUOVE LINEE GUIDA. di Ettore Minniti (Reponsabile Settore Sport di Confedercontribuenti)

SPORT. LE NUOVE LINEE GUIDA.

La Presidenza del Consigli dei Ministri Dipartimento per lo sport ha emanato un nuovo Protocollo attuativo delle “Linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere”.

Un documento scritto con la collaborazione del  CONI e del Comitato Italiano Paraolimpico  della Federazione Medico Sportiva Italiana, delle associazioni di categoria maggiormente rappresentative e con il contributo di un team di medici dello Spallanzani, del Bambino Gesù e del Gemelli.

Purtroppo la situazione dell’emergenza sanitaria è in fase evolutiva. I contagi sono in continuo aumento. E’ possibile che il Governi adotti misure più restrittive.

Nel frattempo il protocollo prevede delle misure obbligatorie che già molti centri sportivi avevano iniziato a utilizzare. I gestori di palestre, piscine e centri sportivi responsabilmente sono stati scrupolosi nel rispetto delle indicazioni finora ricevute, tant’è che non vi sono focolai riconducibili a questi luoghi.

Il testo include, inoltre, gli elementi più rilevanti tratti dai protocolli attuativi adottati dalle diverse federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate e enti di promozione sportiva, e introduce, ove necessario, ulteriori misure per rendere ancor più efficaci le regole già in vigore.

Vi è l’obbligo ad esempio l’obbligo dell’indicazione del numero massimo di persone che possono essere presenti in contemporanea, l’obbligo di prenotazione, la distanza di sicurezza anche quando non si pratica l’attività sportiva, procedure di igienizzazione in relazione al numero di persone ma anche indicazioni sulle corrette modalità e i tempi di aerazione dei locali.

Il nuovo protocollo è scaricabile al link

http://www.sport.governo.it/…/nuovo-protocollo…/

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *