DIVENTA SOCIO

Fastweb: ricavi +6% in I trimestre, 155.000 nuovi clienti(+2%)

Di
Lucia Cutrona
|
2 Maggio 2024

“Anche nel primo trimestre dell’anno – spiega la società in una nota – Fastweb registra numeri in progressione grazie in particolare alle performance del mobile e dei segmenti Wholesale ed Enterprise. A sostenere la crescita una solida strategia aziendale basata sul controllo delle infrastrutture di rete – messe a disposizione anche di operatori terzi e di nuovi entranti nel mercato – e lo sviluppo di soluzioni a valore aggiunto per le aziende e le Pa che fanno leva sul Cloud, il 5G e i servizi di cyber security. Annunciato nelle scorse settimane anche l’ingresso nel mercato dell’energia destinato a sostenere la strategia di crescita dell’azienda nel segmento consumer per i prossimi anni”.
Con 2.325.000 clienti che al 31 marzo hanno attivato un servizio di connettività a banda ultralarga Fastweb “conferma il proprio impegno per la rapida migrazione dei propri clienti sulla migliore tecnologia disponibile”. Circa il 90% dei clienti (+3 p.p. rispetto al primo trimestre del 2023) usufruisce di una connessione a banda ultralarga con performance da 100 Mbps fino a 2,5 Gigabit. Fastweb, spiega ancora la nota, raggiunge il 94% delle famiglie e delle imprese sul territorio nazionale con connettività a banda ultralarga, di cui ben il 38% (+5 p.p. rispetto al 31 marzo 2023) beneficia di collegamenti ultraveloci in fibra in modalità Fiber to the Home (Ftth). Continua la crescita a doppia cifra del segmento mobile, anche grazie all’accordo di distribuzione siglato nei mesi scorsi con un operatore nazionale. La customer base si attesta a 3.611.000 Sim attive, in aumento del 12% rispetto al primo trimestre 2023. La percentuale di clienti “convergenti” che adottano servizi mobili assieme a quelli fissi si attesta al 43% (+ 2 p.p. rispetto allo stesso periodo del 2023) della customer base.  In progressivo aumento anche la copertura 5G sul territorio grazie alla rete mobile di quinta generazione che a fine marzo supera il 73% (+ 6p.p. rispetto al 31 marzo 2023) della popolazione nazionale. Nei primi tre mesi dell’anno la Business Unit Consumer ha totalizzato ricavi per 288 milioni di euro.
Gli investimenti nei primi tre mesi dell’anno raggiungono quota 157 milioni di euro, un importo pari al 24% dei ricavi, e indirizzati principalmente allo sviluppo di reti ultra-performanti per la digitalizzazione del Paese, di servizi a valore aggiunto basati su Cloud, 5G, servizi di cyber security e di soluzioni di Gen IA. “Grazie al supercomputer Nividia acquisito nei mesi scorsi – sottolinea la società – Fastweb sarà in grado di mettere a disposizione di aziende e Pa elevatissime capacità computazionali all’interno del proprio ambiente Cloud per lo sviluppo di servizi e applicazioni di AI e Gen AI e lo utilizzerà per sviluppare e implementare il primo modello linguistico (LLM) allenato nativamente in lingua italiana. Il recente accordo con Eolo per l’utilizzo sinergico delle frequenze millimetriche e delle infrastrutture Fwa consentirà, inoltre, di accelerare la copertura delle aree bianche con connettività fino ad 1 Gb/s realizzando la più estesa rete 5G Fwa del paese”.