DIVENTA SOCIO

Venezia cinema: Leone oro, bookmaker puntano su ‘The Brutalist’

Di
Lucia Cutrona
|
6 Settembre 2024

E’ ormai pronto a calare il sipario dell’81° Festival del Cinema di Venezia. Domani la kermesse si concluderà con le premiazioni ed è già partito il toto nome di chi si aggiudicherà il Leone d’Oro.
Il favorito dei bookmaker internazionali, riporta Agipronews, è “The Brutalist”, film di Brady Corbet con Adrien Brody, offerto a 1,75. Seguono nelle previsioni “April” a 2,50 e “Babygirl” a 8; poi, entrambi a quota 9, Pedro Almodovar con “La stanza accanto”, suo primo lungometraggio in inglese con Julianne Moore e Tilda Swinton, e Walter Salles, che torna sugli schermi dopo dodici anni con “I’m still here”. Subito dietro, proposto a 16, il nuovo film di Luca Guadagnino “Queer”, mentre sono minori le chance per Maura Delpero con “Vermiglio” (40) e Gianni Amelio con “Campo di battaglia” (50).
Per quanto riguarda la Coppa Volpi sono tanti gli attori italiani in corsa. Per la vittoria si profila una corsa a tre: in pole a 2 c’è Vincent Lindon per “The quiet son”, seguito a 2,5 da Daniel Craig, protagonista della pellicola di Guadagnino, e a 7 da Adrien Brody. Si gioca a 16 la coppia Alessandro Borghi-Gabriel Montesi (“Campo di battaglia”), mentre vale 20 l’ipotesi Elio Germano-Tony Servillo (“Iddu”); attardato a quota 28 Joaquin Phoenix con il secondo capitolo di “Joker”. Per il premio di miglior attrice, comanda a 2,50 Fernanda Torres, davanti a Ia Sukhitashvili (3) e a due big come Tilda Swinton (7) e Nicole Kidman (9). (AGI)