Alcuni funzionari del governo tedesco ed esponenti di Unicredit hanno avuto dei colloqui dopo che l’istituto di credito italiano ha acquistato il 9% di Commerzbank. E’ quanto riferisce in esclusiva la Reuters citando una fonte anonima del governo tedesco.
Queste trattative, come sottolinea l’agenzia di stampa, rappresentano uno sviluppo significativo nella possibile acquisizione di una delle maggiori banche tedesche da parte di un gruppo straniero.
Unicredit non ha voluto rilasciare commenti. Nei giorni scorsi l’ad della banca italiana Andrea Orcel ha dichiarato che si impegnerà con tutte le parti interessate e vedrà se ci sono le basi per una “combinazione”, lasciando così intendere l’interesse ad acquisire una quota maggiore della partecipazione governativa alla banca tedesca qualora fosse in vendita.
La fonte ha detto alla Reuters che spetta alle banche decidere cosa vogliono fare e che il governo tedesco, in linea di principio, non è contrario a un’aggregazione, ma ha ammesso che Commerzbank non è favorevole. “Dobbiamo tenere conto della volontà di Commerzbank. Naturalmente c’è una forte ostilità da parte dei dipendenti”, ha dichiarato.