DIVENTA SOCIO

Ue, Fmi: “Crescita nel 2023-2024 sarà modesta”

Di
Redazione
|
16 Giugno 2023

Per il Fondo Monetario Internazionale, probabile che la crescita economica nell’area dell’euro “riprenda gradualmente dopo un significativo indebolimento”. Giorgeva: “Bene rialzo tassi deciso daBce”.

È probabile che la crescita economica nell’area dell’euro “riprenda gradualmente dopo un significativo indebolimento”. Lo prevede il Fondo Monetario Internazionale. Il risultato del 2022 “ha superato le proiezioni post-invasione iniziali, grazie a una rapida risposta politica e a un forte rimbalzo dei servizi. L’attività si è tuttavia notevolmente indebolita nella seconda metà dell’anno ed è scivolata in una lieve recessione tecnica all’inizio del 2023, quando le condizioni finanziarie si sono inasprite, i salari reali sono diminuiti e la fiducia dei consumatori è crollata a seguito dell’impennata dei prezzi dell’energia”.

Il Fondo prevede che “la crescita aumenterà modestamente per tutto il 2023 e il 2024, sostenuta da una lenta ripresa dei redditi reali, un ulteriore allentamento dei vincoli di offerta e una domanda esterna più solida, anche se le condizioni finanziarie continuano a inasprirsi. Guardando al medio termine, è probabile che la produzione rimanga al di sotto della tendenza prebellica per un periodo prolungato, dati i costi dell’adeguamento ai prezzi dell’energia più elevati”.

“FONDAMENTALE VELOCE ACCORDO SU PATTO STABILITA’

È “fondamentale” raggiungere “presto” un accordo sulla riforma del patto di stabilità, “in modo che il nuovo quadro possa ancorare le politiche di bilancio nel 2025 e oltre”, sottolinea quindi il Fondo Monetario Internazionale nel documento che conclude la missione del 2023 nell’area euro. “Un rapido accordo sulla riforma della governance economica e di bilancio dell’Ue – scrive il Fondo – è una priorità date le sfide di bilancio a medio termine. Il debito pubblico dell’area dell’euro è aumentato notevolmente nel 2020 ed è destinato a rimanere ben al di sopra delle proiezioni pre-pandemia nell’orizzonte di previsione. La proposta legislativa della Commissione per la riforma della governance economica promuoverebbe opportunamente un aggiustamento a medio termine differenziato e basato sul rischio”. Avere la spesa primaria netta “come obiettivo operativo semplifica il quadro e consente il funzionamento degli stabilizzatori automatici anticiclici. Allo stesso tempo, un’attuazione prudente del quadro sarebbe fondamentale. La possibilità di estendere i periodi di aggiustamento in cambio di riforme e investimenti a sostegno della crescita è positiva, ma occorre evitare di fare affidamento su stime di crescita eccessivamente ottimistiche. In questo contesto, un organismo europeo indipendente potrebbe aggiungere credibilità al processo. Anche una capacità di bilancio a livello dell’Ue per la stabilizzazione macroeconomica e la fornitura di beni pubblici.

“ATTUAZIONE PNRR SPINGE CRESCITA”

Una “fedele attuazione dei piani nazionali per la ripresa e la resilienza darebbe impulso alla crescita” dell’area euro, “realizzando le necessarie riforme strutturali e gli investimenti”, dice il Fmi nel documento. Le riforme, per Washington, “dovrebbero essere attuate come previsto, anche se potrebbe essere necessaria una maggiore flessibilità sulla tempistica degli investimenti, se i Paesi hanno vincoli sulla loro capacità di utilizzare i fondi”. Inoltre, “dati i cambiamenti settoriali in corso, anche a causa delle transizioni verde e digitale, sarebbe utile un’azione politica aggiuntiva per promuovere la riqualificazione e il miglioramento delle competenze della forza lavoro, con una forte attenzione alle competenze digitali, e il miglioramento continuo della flessibilità del mercato del lavoro, per facilitare una riallocazione agevole dei lavoratori e stimolare il dinamismo economico”.

Le politiche per integrare meglio gli immigrati in tutta l’Ue “potrebbero aiutarli a impiegare il loro capitale umano in modo produttivo e ad alleviare parte della pressione fiscale causata dall’invecchiamento della popolazione europea. Infine, una rinnovata enfasi sugli investimenti in R&S potrebbe avvicinare l’Europa alla frontiera dell’innovazione globale”, conclude.

“INFLAZIONE HA TOCCATO PICCO, MA 2% RESTA LONTANO”

L’inflazione nell’area euro “ha raggiunto il picco, ma l’obiettivo del due per cento rimane lontano”, scrive il Fondo Monetario Internazionale. Mentre l’inflazione primaria “è diminuita bruscamente dal quarto trimestre del 2022 grazie al calo dei prezzi dell’energia, l’inflazione core si è dimostrata più persistente e ha iniziato a diminuire solo di recente”. Questa dinamica riflette “in parte la trasmissione ritardata dei prezzi delle materie prime più bassi ai prezzi al consumo e la capacità delle imprese di proteggere o aumentare i profitti”. In prospettiva, si prevede che l’inflazione continuerà a diminuire poiché le condizioni finanziarie restrittive frenano la domanda e gli shock dell’offerta si rarefanno ulteriormente. La convergenza verso l’obiettivo è prevista intorno alla metà del 2025, supponendo che la crescita dei salari nominali rimanga moderata, le imprese assorbano parte dell’aumento salariale attraverso profitti inferiori e i prezzi all’importazione continuino a diminuire”.

GIORGEVA: “BENE RIALZO TASSI DECISO DA BCE”

Al Fondo Monetario Internazionale “accogliamo con favore la decisione della Bce” di ieri di alzare i tassi di interesse e “la comunicazione che ha accompagnato questa decisione”. Lo dice la direttrice generale del Fondo Kristalina Georgieva, in conferenza stampa a Lussemburgo.

La proposta della Commissione Europea sulla riforma del patto di stabilità aiuterà l’Ue ad avere un quadro più “anticlico” di quello attuale, che è “prociclico”, ha poi sottolineato.

FONTE: ADNKRONOS
Papa Francesco lascia il Gemelli: “Sono ancora vivo”

(Adnkronos) – “Sono ancora vivo, tutto bene”. Papa Francesco ha lasciato questa mattina il Gemelli di Roma dopo nove giorni di ricovero. Il Pontefice, sorridente e in buone condizioni, è stato salutato dagli applausi dei tanti presenti all’esterno del Policlinico. Il Papa ha espresso poi “grande dolore per i migranti” rispondendo alla domanda dei giornalisti sulla tragedia accaduta in Grecia dove hanno perso la vita in centinaia, moltissimi bambini, su un barcone partito dalla Libia.Il Papa dovrà ora “osservare la convalescenza, ma l’avete visto sta bene e andrà a fare la convalescenza a Santa Marta ma ha già ripreso il lavoro”, ha spiegato Sergio Alfieri, chirurgo del dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Addominali ed Endocrino Metaboliche del Policlinico Gemelli, che ha operato il Papa rispondendo alle domande dei giornalisti al termine delle dimissioni del Santo Padre dal Policlinico. Eventuali raccomandazioni? “Il Papa ha confermato tutti i viaggi e li potrà affrontare meglio di prima – ha precisato il chirurgo -, sarà un Papa più forte”.

Dopo le dimissioni, Francesco si è recato a Santa Maria Maggiore, dove si è fermato in preghiera davanti all’icona di Maria, Salus Populi Romani. Lo fa sapere il Vaticano.

Le dimissioni erano state annunciate ieri dal direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni: “L’équipe sanitaria che sta seguendo Papa Francesco – aveva spiegato – ha confermato la dimissione del Santo Padre dal Policlinico A. Gemelli nella mattina di domani, venerdì 16 giugno”.

Il Papa, domenica prossima guiderà la preghiera mariana del l’Angelus. Il Vaticano fa sapere che sono confermate anche “le udienze dei prossimi giorni, salvo l’udienza generale di mercoledì 21 giugno, che è annullata per salvaguardare il recupero post operatorio del Santo Padre”.

Ricoverato mercoledì 7 giugno, Papa Francesco è stato sottoposto lo stesso giorno in anestesia generale a un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi. Il tipo di operazione chirurgica è stata necessaria a seguito di un’occlusione intestinale che richiede come minimo sette giorni per un buon recupero fisico.

Il problema che ha colpito il Papa per la risoluzione di un laparocele addominale, ovvero un’ernia che si forma su una cicatrice dopo un intervento, è uno dei possibili inconvenienti della chirurgia laparotomica, quella in cui il chirurgo esegue un’incisione sull’addome di alcuni centimetri.

Riforma Giustizia, le novità nel ddl: cosa prevede il testo

(Adnkronos) – Riforma della Giustizia, approvato ieri all’unanimità dal Consiglio dei ministri e su proposta del guardasigilli Carlo Nordio il disegno di legge con modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale e all’Ordinamento giudiziario. Dallo stop all’abuso d’ufficio alle intercettazioni, ecco le principali novità nel testo del ddl.Si abroga la fattispecie dell’abuso d’ufficio (articolo 323 del codice penale) e si introduce un’ampia riformulazione del reato di traffico di influenze illecite (articolo 346-bis), che rispetto alla norma precedente, prevede, tra l’altro, che:

– le relazioni del mediatore con il pubblico ufficiale devono essere sfruttate (non solo vantate) e devono essere esistenti (non solo asserite);

– le relazioni devono essere sfruttate “intenzionalmente”;

– l’utilità data o promessa al mediatore deve essere economica;

– il denaro o altra utilità deve essere dato/promesso per remunerare il soggetto pubblico o per far realizzare al mediatore una mediazione illecita (della quale viene data una definizione normativa);

– il trattamento sanzionatorio del minimo edittale sale da 1 anno a 1 anno e 6 mesi.

Si rendono applicabili anche per il traffico d’influenze illecite le attenuanti per la particolare tenuità o per chi si sia efficacemente adoperato per evitare che l’attività delittuosa sia portata a conseguenze ulteriori, per assicurare le prove dei reati e per l’individuazione degli altri responsabili o per il sequestro delle somme o altre utilità trasferite.

Si estende al traffico d’influenze illecite la causa di non punibilità per la cosiddetta collaborazione processuale.

Intercettazioni di conversazioni o comunicazioni

Si amplia il divieto di pubblicazione del contenuto delle intercettazioni, che viene consentita solo se il contenuto è riprodotto dal giudice nella motivazione di un provvedimento o è utilizzato nel corso del dibattimento.

Si stabilisce il divieto di rilascio di copia delle intercettazioni delle quali è vietata la pubblicazione, quando la richiesta è presentata da un soggetto diverso dalle parti e dai loro difensori, salvo che tale richiesta sia motivata dalla esigenza di utilizzare i risultati delle intercettazioni in altro procedimento specificamente indicato.

Si afferma il divieto per la polizia giudiziaria di riportare nei verbali di intercettazione i “dati relativi a soggetti diversi dalle parti, salvo che risultino rilevanti ai fini delle indagini”.

Si vieta al giudice di acquisire (nel cosiddetto stralcio) le registrazioni e i verbali di intercettazione che riguardino soggetti diversi dalle parti, sempre che non ne sia dimostrata la rilevanza.

Si stabilisce il divieto per il pubblico ministero d’indicare nella richiesta di misura cautelare, con riguardo alle conversazioni intercettate, i dati personali dei soggetti diversi dalle parti, salvo che ciò sia indispensabile per la compiuta esposizione. In modo corrispondente, si vieta al giudice di indicare tali dati nell’ordinanza di misura cautelare.

Interrogatorio preventivo rispetto alla eventuale applicazione della misura cautelare

Si generalizza l’istituto dell’interrogatorio preventivo rispetto alla eventuale applicazione della misura cautelare e si estende il principio del contradditorio preventivo in tutti i casi in cui, nel corso delle indagini preliminari, non risulti necessario che il provvedimento cautelare sia adottato “a sorpresa”. L’interrogatorio preventivo è quindi escluso se sussistono le esigenze cautelari del pericolo di fuga e dell’inquinamento probatorio. È, invece, necessario se è ipotizzato il pericolo di reiterazione del reato, a meno che non si proceda per reati di rilevante gravità (delitti commessi con uso di armi o con altri mezzi di violenza personale).

Si prevede l’obbligo del giudice di valutare, nell’ordinanza applicativa della misura cautelare e a pena di nullità della stessa, quanto dichiarato dall’indagato in sede di interrogatorio preventivo. Si prevede, altresì, la nullità dell’ordinanza se non è stato espletato l’interrogatorio preventivo o se quest’ultimo è nullo. L’interrogatorio di garanzia (oggi previsto dopo l’applicazione della misura cautelare) non sarà richiesto se è stato svolto quello preventivo. Una volta applicata la misura cautelare, in caso di impugnazione, il verbale dell’interrogatorio preventivo sarà inviato al Tribunale del riesame.

Collegialità del giudice della misura cautelare della custodia in carcere

Si prevede il giudice collegiale per l’applicazione della misura della custodia cautelare in carcere o di una misura di sicurezza provvisoria quando essa è detentiva. Per consentire l’adeguato rafforzamento dell’organico, si prevede che tali norme si applichino decorsi due anni dall’entrata in vigore della legge e l’aumento del ruolo organico del personale di magistratura ordinaria di 250 unità, da destinare alle funzioni giudicanti di primo grado, con autorizzazione a bandire nel 2024 un concorso da espletare nel 2025.

Informazione di garanzia

Sono inserite alcune innovazioni relative all’informazione di garanzia: si specifica testualmente che essa debba essere trasmessa a tutela del diritto di difesa dell’indagato; si specifica che in essa debba essere contenuta una «descrizione sommaria del fatto», oggi non prevista (è richiesta solo l’indicazione della norma violata). Si limita la notifica dell’atto tramite la polizia giudiziaria ai soli casi di urgenza. È espressamente sancito il divieto di pubblicazione dell’informazione di garanzia, finché non siano concluse le indagini preliminari.

Inappellabilità da parte del p.m. delle sentenze di proscioglimento:

Si modifica la disciplina dei casi di appello del pubblico ministero, che attualmente consente d’impugnare le sentenze di proscioglimento, stabilendo che l’organo di accusa non può appellare le sentenze di proscioglimento per i reati oggetto di citazione diretta indicati all’art. 550 del Codice di procedura penale (contravvenzioni, delitti puniti con la pena della reclusione non superiore nel massimo a quattro anni o con la multa, sola o congiunta alla pena detentiva e altri reati specificamente indicati). Restano appellabili le decisioni di proscioglimento per i reati più gravi e le sentenze di condanna per i reati a citazione diretta nei casi in cui l’ordinamento vigente consente l’appello delle sentenze di condanna da parte del p.m. (per esempio: mancato riconoscimento di circostanze ad effetto speciale; riqualificazione del reato).

Corte d’assise

Si introduce l’interpretazione autentica di una disposizione relativa al limite di età per i giudici popolari della corte d’assise. Si prevede che il limite massimo di 65 anni di età, già vigente, debba essere considerato con riferimento al momento nel quale il giudice popolare viene chiamato a prestare servizio nel collegio.

Nations League 2023, Spagna-Italia 2-1: azzurri ko in semifinale

(Adnkronos) – Si ferma in semifinale la corsa dell’Italia di Roberto Mancini in Nations League 2023, esattamente come due anni fa contro la Spagna. A Enschede, gli Azzurri perdono 2-1 contro le Furie Rosse. Gara pimpante in avvio, passano gli iberici dopo 3′ con Yeremi Pino. L’Italia reagisce e pareggia su calcio di rigore con Immobile all’11. Nella ripresa ritmi più bassi ma la Spagna preme e nella prima parte sfiora più volte il gol. La rete della vittoria arriva a 2′ dal 90′ con il neo entrato Joselu che spinge in rete una conclusione, deviata, di Rodri. Spagna in finale con la Croazia domenica alle 20.45 a Rotterdam, l’Italia giocherà, sempre a Enschede, domenica alle 15 contro i padroni di casa dell’Olanda per il terzo posto.

Spettacolare l’avvio di partita, complici diversi errori, alcuni anche molto grossolani. La nazionale di De La Fuente trova subito il gol del vantaggio, grazie ad un errore di Bonucci che serve a Yeremi Pino su un piatto d’argento un pallone al limite dell’area.

Passano pochi minuti e i nostri avversari ci restituiscono il favore. Meno plateale, più fortuito ma altrettanto decisivo perché al decimo minuto Le Normand, su un tiro di Zaniolo che sarebbe finito direttamente in rimessa laterale, non leva il braccio e concede all’Italia un rigore che Immobile trasforma spiazzando Unai Simon. Per il Capitano della Lazio ritorno al gol con la maglia dell’Italia dopo due anni, dal 16 giugno 2021 al 15 giugno 2023.

Anche dopo i gol non mancano le emozioni. La Spagna controlla la partita ma complice una difesa sempre molto alta lascia spazio alle imbucate dell’Italia e, in particolar modo, a quelle di Jorginho. Proprio il centrocampista del Chelsea al 21′ lancia Frattesi, la grande sorpresa dell’undici titolare, e permette al centrocampista del Sassuolo di esultare solo per qualche secondo. La gioia del gol è strozzata dal Var, che rivela una millimetrica posizione di fuorigioco.

Nella ripresa crescono le Furie Rosse. In avvio Donnarumma compie un autentico miracolo su una deviazione da un metro di Asensio, al 65′ l’unica occasione azzurra nella ripresa con Frattesi che chiama Unai Simon al grande intervento.

Tutto sembra indirizzato verso l’extra-time, nonostante un predominio spagnolo ma all’88’ Joselu, entrato da pochi minuti, è lesto nel farsi trovare pronto su un tiro deviato di Rodri e a battere Donnarumma. Una beffa atroce: come due anni fa, l’Italia in queste finals di Nations League si giocherà la finalina per il terzo e quarto posto. Allora contro il Belgio, questa volta contro l’Olanda.

“Hanno meritato di vincere, anche se hanno trovato il gol solo alla fine. Noi abbiamo impostato una partita un po’ diversa, ma abbiamo fatto poco nel secondo tempo”, dice il ct dell’Italia Roberto Mancini dopo la sconfitta.

“I ragazzi hanno messo tutto quello che potevano metterci”, aggiunge Mancini a Rai Sport prima di spiegare la scelta di giocare senza un centravanti di ruolo nella ripresa. “Pensavamo che Chiesa potesse dare un po’ più di profondità e non dare riferimenti. Qualche rammarico Probabilmente il fatto di aver fatto una partita diversa dal solito”. Domenica sfida all’Olanda per il terzo posto. “Dobbiamo cercare di farla bene, come l’altra volta”.

Demografica, leggi lo Speciale

Persone, popolazione, natalità: Noi domani. Notizie, approfondimenti e analisi sul Paese che cambia.

Tag
Vedi anche
raccomandato per te

Sponsorizzato

10 mete di vacanze estive dove tutti vogliono andare.Scopri le 10 mete più richieste dell’estate 2023.(TH Resorts)

Sponsorizzato

Negozio Online Würth: scopri i migliori prodotti per la tua azienda.(Würth Italia)

Sponsorizzato

Solo 50€ per avere tutti i canali TV? Ora è possibile(TV Superboost)

Sponsorizzato

Esilaranti E Fallimentari Foto In SpiaggiaUna gita in spiaggia è il miglior modo per rilassarsi, e anche per farsi qualche risata.(http://news.beyondtheflag.com/)

Sponsorizzato

[fotografie] A 58 anni, questo è lo stipendio annuale di Marco Travaglio(https://telehealthdave.com/)

Sponsorizzato

Quanto costa installare un nuovo pannello solare?(Sistemi e pannelli solari | Ricerca annunci)

Sponsorizzato

Lotteria della carta verde degli Stati Uniti – Aperta alla registrazioneL’italiano può presentare domanda.(U.S Green Card)

Sponsorizzato

Svolta per i Pensionati classe ’41-’59 grazie alla legge che in pochi conoscono(Agevolazioni per pensionati)
ORA IN
Prima pagina

Auto elettriche per pensionati: il prezzo potrebbe sorprenderviAuto elettriche | Cerca annunci

Scopri come le P.IVA possono scaricare i costi del pranzoedenred.it

Buone notizie per i pensionati: Arriva il prestito Zero Pensieri!Ecco chi rientra per il 2023Agevolazioni per pensionati
ARTICOLI
in Evidenza

“INFLAZIONE HA TOCCATO PICCO, MA 2% RESTA LONTANO”

L’inflazione nell’area euro “ha raggiunto il picco, ma l’obiettivo del due per cento rimane lontano”, scrive il Fondo Monetario Internazionale. Mentre l’inflazione primaria “è diminuita bruscamente dal quarto trimestre del 2022 grazie al calo dei prezzi dell’energia, l’inflazione core si è dimostrata più persistente e ha iniziato a diminuire solo di recente”. Questa dinamica riflette “in parte la trasmissione ritardata dei prezzi delle materie prime più bassi ai prezzi al consumo e la capacità delle imprese di proteggere o aumentare i profitti”. In prospettiva, si prevede che l’inflazione continuerà a diminuire poiché le condizioni finanziarie restrittive frenano la domanda e gli shock dell’offerta si rarefanno ulteriormente. La convergenza verso l’obiettivo è prevista intorno alla metà del 2025, supponendo che la crescita dei salari nominali rimanga moderata, le imprese assorbano parte dell’aumento salariale attraverso profitti inferiori e i prezzi all’importazione continuino a diminuire”.

GIORGEVA: “BENE RIALZO TASSI DECISO DA BCE”

Al Fondo Monetario Internazionale “accogliamo con favore la decisione della Bce” di ieri di alzare i tassi di interesse e “la comunicazione che ha accompagnato questa decisione”. Lo dice la direttrice generale del Fondo Kristalina Georgieva, in conferenza stampa a Lussemburgo.

La proposta della Commissione Europea sulla riforma del patto di stabilità aiuterà l’Ue ad avere un quadro più “anticlico” di quello attuale, che è “prociclico”, ha poi sottolineato.

RIPRODUZIONE RISERVATA
© COPYRIGHT ADNKRONOS
Demografica, leggi lo Speciale

Persone, popolazione, natalità: Noi domani. Notizie, approfondimenti e analisi sul Paese che cambia.

Tag
Vedi anche
raccomandato per te

Sponsorizzato

10 mete di vacanze estive dove tutti vogliono andare.Scopri le 10 mete più richieste dell’estate 2023.(TH Resorts)

Sponsorizzato

Negozio Online Würth: scopri i migliori prodotti per la tua azienda.(Würth Italia)

Sponsorizzato

Solo 50€ per avere tutti i canali TV? Ora è possibile(TV Superboost)

Sponsorizzato

Esilaranti E Fallimentari Foto In SpiaggiaUna gita in spiaggia è il miglior modo per rilassarsi, e anche per farsi qualche risata.(http://news.beyondtheflag.com/)

Sponsorizzato

[fotografie] A 58 anni, questo è lo stipendio annuale di Marco Travaglio(https://telehealthdave.com/)

Sponsorizzato

Quanto costa installare un nuovo pannello solare?(Sistemi e pannelli solari | Ricerca annunci)

Sponsorizzato

Lotteria della carta verde degli Stati Uniti – Aperta alla registrazioneL’italiano può presentare domanda.(U.S Green Card)

Sponsorizzato

Svolta per i Pensionati classe ’41-’59 grazie alla legge che in pochi conoscono(Agevolazioni per pensionati)
ORA IN
Prima pagina

Auto elettriche per pensionati: il prezzo potrebbe sorprenderviAuto elettriche | Cerca annunci

Scopri come le P.IVA possono scaricare i costi del pranzoedenred.it

Buone notizie per i pensionati: Arriva il prestito Zero Pensieri!Ecco chi rientra per il 2023Agevolazioni per pensionati
ARTICOLI
in Evidenza