La rinascita dei borghi antichi con il turismo ispirazionale. Nuove opportunità per le strutture ricettive.

La rinascita dei borghi antichi con il turismo ispirazionale. Nuove opportunità per le strutture ricettive.

In un epoca in cui il digital e l’evoluzione corrono come il vento, un problema molto grande inizia ad affacciarsi in Italia. Nel nostro Paese, da nord a sud, sono migliaia i borghi che stanno subendo lo spopolamento: ben 115 di questi hanno un tasso pari al 60% e altri iniziano lentamente a scomparire con

In un epoca in cui il digital e l’evoluzione corrono come il vento, un problema molto grande inizia ad affacciarsi in Italia.
Nel nostro Paese, da nord a sud, sono migliaia i borghi che stanno subendo lo spopolamento: ben 115 di questi hanno un tasso pari al 60% e altri iniziano lentamente a scomparire con le generazioni più vecchie.

Ma se ci fosse una soluzione a tutto ciò? E’ qui che subentra l’idea del turismo ispirazionale: i borghi antichi possono dare vita a nuovi modelli di strutture ricettive, nuovi modi di vivere e nuove possibilità.

Dal sud arrivano soluzioni innovative e di successo come Casa Neutral a Matera e Wonder Grottole con il progetto The Italian Sabbatical. L’idea è di realizzare spazi creativi per svolgere il proprio lavoro a contatto con nuove culture e persone o fare volontariato apprendendo lingue diverse e antichi mestieri.
Tutto ciò porta nuova vita e possibilità a borghi che raccontano l’Italia antica e tradizionale, tra modi di vivere semplici e naturali a contatto con il vicino.

Da questi progetti nasce la Summer School “Turismo Ispirazionale” che si terra dal 1 al 7 settembre 2019 a Copanello (CZ), sette giorni a stretto contatto con i creatori di Casa Neutral, Wonder Grottole e professionisti che spiegheranno come dare vita a nuovi progetti e strutture ricettive basandosi su modi di vivere alla scoperta del luogo e cultura, come promuovere un villaggio e come incrementare e ottimizzare la comunicazione.

A chi è rivolto?

• Consulenti e operatori del settore turistico e culturale
• Host e proprietari di strutture ricettive
• Operatori del settore pubblico nell’ambito della promozione territoriale
• Chiunque voglia creare ed attrarre nuove energie sul proprio territorio

Per maggiori informazioni clicca qui.

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos