Europei 2021: apre a Roma ‘Casa Azzurri’

Europei 2021: apre a Roma ‘Casa Azzurri’

Il Ministro Massimo Garavaglia presenzia la cerimonia di inaugurazione, venerdì 11 giugno 2021, del corner dedicato al Ministero del Turismo a Casa Azzurri, inaugurata a Roma negli spazi del deposito dismesso dell’ATAC “Vittoria”, in zona Prati.

Tra i presenti al taglio del nastro di apertura, mercoledì 9 giugno: il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, il Presidente FIGC (Federazione Gioco Calcio) Gabriele Gravina, Evelina Christillin, membro UEFA e nel Consiglio direttivo della FIFA, e il Sindaco della Capitale Virginia Raggi.

La FIGC, in collaborazione con Roma Capitale e ATAC, ha scelto per sede parte del progetto di riqualificazione dell’ex deposito “Vittoria” dell’azienda trasporti urbana della città. Casa Azzurri ospiterà diversi spazi: sala conferenze, una mostra della Nazionale italiana di calcio, un’area food con pub e bar oltre a diversi spazi dedicati a partner della Federcalcio. Un corner all’ingresso con maxi-schermo è riservato al Ministero del Turismo.

Gli orari di ingresso al pubblico saranno dalle 12.00 alle 24.00, ma si potrà accedere soltanto tramite prenotazione sul sito della FIGC o tramite l’App dedicata.

Numerosi, gli eventi programmati dal 10 al 20 giugno, tra concerti, workshop, spettacoli e mostre, mentre alcuni maxischermi trasmetteranno tutte le gare dei gironi di EURO 2020, compresi i primi tre match della Nazionale italiana.

Il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia firmerà in questi spazi, di alto valore simbolico, due protocolli d’intesa di particolare rilievo tra le partnership istituzionali: con il Club Alpino Italiano (CAI) e con il Sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana con delega allo Sport, Valentina Vezzali. E il Ministero del Turismo organizzerà negli spazi dedicati incontri pubblici e istituzionali ed eventi ludici a tema.

Tra i molti appuntamenti nel programma generale, un talk sulla storia della Nazionale di Calcio agli Europei, con alcuni grandi protagonisti del passato, due seminari incentrati su nutrizione e sostenibilità. Tifosi e appassionati avranno anche la possibilità di visitare una mostra con immagini e cimeli della Nazionale, in quattro sezioni, curata dal Presidente della Fondazione del Museo del Calcio Italiano, Matteo Marani.

Il Ministro Giorgetti, nella giornata inaugurale, ha tenuto a sottolineare il fascino della struttura: «Mi ricorda quelle strutture che a Londra furono riadattate per i giochi olimpici del 2012 – e proseguendo ha ricordato – l’impatto sul paese che ha il calcio. Venerdì assisteremo alla gara inaugurale con il pubblico in presenza. Ricordo che, durante il lockdown , Valentina Vezzali (Sottosegretario di Stato con delega allo Sport) e il Governo accettarono la sfida della riapertura; è un simbolo e rappresenta la volontà del Paese di riaprirsi alla vita».

L’articolo Europei 2021: apre a Roma ‘Casa Azzurri’ proviene da DIREZIONE GENERALE TURISMO.

Vedi: Europei 2021: apre a Roma ‘Casa Azzurri’
Fonte: beni culturali