BORGHI IN FESTIVAL: OTTO PROGETTI VINCITORI

BORGHI IN FESTIVAL: OTTO PROGETTI VINCITORI

La Commissione di valutazione ha selezionato i progetti vincitori dell’Avviso Pubblico “Borghi in festival – Comunità, cultura, impresa per la rigenerazione dei territori“, promosso in collaborazione tra la Direzione Generale Creatività Contemporanea e la Direzione Generale Turismo del MiBACT, per sostenere attività culturali finalizzate a favorire la rigenerazione culturale, turistica ed economico-sociale dei piccoli Comuni italiani, con popolazione residente fino a 5.000 abitanti, ovvero fino a 10.000 abitanti che abbiano individuato il centro storico quale zona territoriale omogenea (ZTO).

Sono otto, i progetti – e le Regioni interessate – selezionati per il finanziamento, di cui sette “in rete” con Comuni capofila: Comunanza (Ascoli Piceno – Marche), Popun Festival FF – Filere Futuro Festival del Piceno; Prizzi (Palermo – Sicilia), Sicani Creative Festival; Orani (Nuoro – Sardegna), Abitare Connessioni; Stregna (Udine – Friuli Venezia Giulia), Ikarus – Integrazione, Cultura, Ambiente, Rurale, Sostenibile; Valloriate (Cuneo – Piemonte), Nuove Visioni per Nuovi Mondi; Mulazzo (Massa Carrara – Toscana), Lunigiana Land Art; Roghudi (Reggio Calabria- Calabria), Arcadia – Progetto di valorizzazione per l’area grecanica; e uno singolo: Revine Lago (Treviso – Veneto), SSSCH Festival.

Hanno partecipato un totale di 52 località italiane.

La realizzazione dei progetti dovrà concludersi entro e non oltre il 31 agosto 2021. La data, precedentemente fissata al 31 luglio agli artt. 6 e 9 dell’Avviso pubblico, è stata prorogata con determina dirigenziale della DG Creatività Contemporanea dell’11 marzo 2021. La presentazione dei documenti per la rendicontazione dovrà essere effettuata entro il 31 settembre 2021 (invece che il 1 settembre).

Nel valutare i progetti, la Commissione ha tenuto conto, in particolare, del valore aggiunto con riferimento ai criteri di innovatività, sostenibilità e accessibilità.

Il Piano di Comunicazione per il progetto “Borghi in festival“, elaborato a cura della DG Turismo, è stato affidato a ENIT – Agenzia Nazionale per il Turismo per la messa in opera.
«I borghi italiani costituiscono la spina dorsale del nostro Paese», ha commentato il Ministro della Cultura Dario Franceschini.

Tutte le informazioni sul sito web dedicato: www.borghinfestival.beniculturali.it

HOME

L’articolo BORGHI IN FESTIVAL: OTTO PROGETTI VINCITORI proviene da DIREZIONE GENERALE TURISMO.

Vedi: BORGHI IN FESTIVAL: OTTO PROGETTI VINCITORI
Fonte: beni culturali

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *