DIVENTA SOCIO

Truffa e falso in bilancio, procura indaga su Amt Genova

Di
Redazione
|
13 Novembre 2023

Genova, 13 nov. – La contestata incorporazione di Atp esercizio, l’ex azienda di trasporto pubblico provinciale di Genova in Amt, l’azienda di trasporto municipale, è finita al centro di un’indagine della Procura di Genova e, tra gli indagati, spiccano Ilaria Gavuglio, attuale presidente e in precedenza nel collegio sindacale di Amt, e Marco Beltrami già amministratore unico di Amt e poi dal 2021 fino a fine 2022, presidente. La notizia è stata anticipata dal Secolo XIX. Per sette dirigenti o ex dirigenti dell’azienda è arrivato un avviso di proroga delle indagini preliminari. I reati ipotizzati sono truffa e falso in bilancio.
La notizia ha suscitato immediate reazioni dalla politica locale, col PD che chiede le dimissioni della presidente Gavuglio. “Apprendiamo con profonda preoccupazione dell’inchiesta della Procura di Genova per truffa e falso in bilancio che coinvolge alcuni dirigenti, attuali e passati, di AMT. Fatti gravissimi – scrive il partito in una nota – anche per il ruolo del Sindaco, che aveva spinto per l’operazione di acquisizione di ATP e che aveva fortemente voluto Gavuglio alla guida dell’Azienda, dopo l’addio di Beltrami”.
L’indagine della Guardia di Finanza si concentra su alcuni movimenti societari che hanno portato l’azienda del trasporto pubblico locale ad assorbire risorse e mezzi di ATP, malgrado il parere negativo di Autoguidovie, azionista di minoranza ma con oltre il 48% delle quote, che aveva contribuito a una ricapitalizzazione per 1,7 milioni di euro. “Un’operazione, quella di acquisizione, fortemente voluta dalla maggioranza di Bucci che già nel 2019 ci aveva visti contrari in quanto mancavano le certezze sull’effettiva fattibilità dell’operazione e la mancanza di garanzia su esiti e conseguenze”, dichiara Simone D’Angelo, segretario del PD a Genova e capogruppo del partito a Palazzo Tursi. “Ci chiediamo come possa una persona indagata, nel ruolo di revisore, per falso in bilancio rimanere Presidente del Consiglio di Amministrazione della società di cui avrebbe falsificato il bilancio. Gavuglio – sottolinea D’Angelo – si dimetta a garanzia del giusto procedere delle indagini e di AMT”.