DIVENTA SOCIO

Online gli schemi di bilancio per le associazioni sportive dilettantistiche

Di
Redazione
|
23 Dicembre 2023

La modulistica è stata messa a disposizione dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e la relativa fondazione per sopperire all’assenza di un riferimento dedicato

DI LARA ESPOSITO,

Per agevolare il lavoro delle oltre 110mila associazioni sportive dilettantistiche presenti in Italia, il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (Cndcec) e la Fondazione nazionale dei commercialisti ha pubblicato degli schemi di bilancio dedicati pensati per gli iscritti all’albo e gli operatori del settore.

Il documento è un riferimento “di base”, così come specificato nella comunicazione ufficiale, ed è stato redatto a partire da quanto previsto dal decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 marzo 2020. L’intento è che possa essere utilizzato per creare un clima di trasparenza e attendibilità sempre maggiore anche per gli enti del mondo sportivo dilettantistico iscritti al registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (Rasd).

Negli schemi si rielaborano i formati di bilancio propri degli enti del Terzo settore, come approvati dal decreto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali del 5 marzo 2020, aggiornati all’Oic 35, e ciò nella prospettiva di individuare uno schema di riferimento già ampiamente “validato”. I modelli, pur avendo evidentemente una matrice civilistica, sono per quanto possibile coordinati anche con le disposizioni fiscali in vigore.

Nonostante rappresentino una parte rilevante del mondo non profit, infatti, e a differenza per quanto previsto nel Terzo settore, per gli enti sportivi nella disciplina di riferimento non c’è una “modulistica” degli schemi di bilancio che contribuisca a fornire chiarezza in merito alla posizione patrimoniale e finanziaria e ai risultati realizzati.

Fonte: Cantiere Terzo Settore