DIVENTA SOCIO

Natale: per weekend lungo 4,2 mln presenze nelle strutture ricettive

Di
Redazione
|
23 Dicembre 2023

Per il weekend lungo del 25 dicembre, i quattro giorni dal 23 al 26 dicembre, nelle strutture ricettive italiane sono state prenotate mediamente 6 camere su 10, per un totale di 4,2 milioni di presenze. A stimarlo è il Centro Studi Turistici di Firenze, sulla base della consueta rilevazione sulla disponibilità dell’offerta ricettiva sulle piattaforme online.
Complessivamente, informa una nota, il tasso di occupazione si attesta mediamente al 62%, con andamenti differenziati per tipologia di prodotto. In particolare, il tasso di occupazione delle strutture attive nelle località di montagna si attesta al 71%. Più contenute le richieste di prenotazione nelle località dei laghi, nelle città d’arte, nelle località rurali/collina e termali.
Il tasso di occupazione più elevato dell’offerta è stato registrato per le strutture attive nelle regioni del Nord Est (68%). Invece, le regioni del Nord Ovest si attestano al 64% e quelle del Centro al 61%, mentre per le regioni del Sud e Isole i tassi di saturazione rilevati scendono al 52%. (AGI)
GLA