DIVENTA SOCIO

Mes: Gentiloni, Parlamento sovrano ma accordi si rispettano

Di
Redazione
|
23 Dicembre 2023

“Condivido il rammarico delle istituzioni dell’area euro. Certo il Parlamento è sovrano, ma è consuetudine che gli accordi sui trattati internazionali contratti dai governi vengano rispettati. Tutti gli altri Paesi lo hanno fatto”. Lo afferma il commissario Ue per gli Affari economici e monetari, Paolo Gentiloni, parlando della bocciatura alle modifiche del Mes da parte della Camera in un’intervista al Corriere della Sera.
Secondo Gentiloni “i legami tra Mes e Patto di Stabilità ci possono essere nel dibattito italiano e nelle dinamiche politiche o parlamentari. Ma a Bruxelles non li ho visti”. Sul nuovo Patto di Stabilità, commenta, “il compromesso trovato non è il mio ideale, ma resta un passo avanti. È certamente diverso dalla proposta originaria della Commissione ma penso che l’Italia abbia fatto bene a sostenerlo, tornare alle vecchie regole sarebbe stata una sconfitta per l’Unione europea e per l’Italia. Non è stata una passeggiata mettere sul tavolo la proposta della Commissione, anche noi abbiamo al nostro interno sensibilità culturali e nazionali diverse. Ma quella proposta – spiega – è buona e la rivendico. Non c’è dubbio che ora sia stata appesantita da troppi parametri, vincoli numerici ottenuti dalla Germania”.
“Anche questo sovraccarico – conclude – non cancella la parte più innovativa del nuovo Patto. Molto dipenderà dall’attuazione. Ma se qualcuno pensava che l’Ue potesse andare avanti senza regole comuni di bilancio, si illudeva”.  (AGI)
GLA