DIVENTA SOCIO

Mediobanca: Norges Bank voterà a favore lista cda

Di
Redazione
|
23 Ottobre 2023

Milano, 23 ott. – Norges Bank, gestore del Government Pension Fund Global norvegese – uno dei maggiori fondi di investimento del mondo – ha deliberato di votare per la lista del consiglio di amministrazione uscente all’assemblea di Mediobanca del 28 ottobre. Il Fondo pensione norvegese ha espresso il voto a favore per la lista proposta dal CdA e per  tutti gli altri punti all’ordine del giorno
La decisione arriva dopo quelle del fondo California State Teachers Retirement System e del New York City Comptroller, società che ha in gestione il fondo pensioni dello Stato americano e che per la prima volta in Italia vota in favore di una lista del CdA. Nella stessa direzione sono andate anche le indicazioni di Calvert, fondo con oltre 30 miliardi di dollari di asset in gestione, dell’asset manager Praxis, della British Columbia Investment Management Corporation (uno dei più grandi investitori istituzionali Canadesi) e dello State Board of Administration (Sba) of Florida, un altro fondo pensioni Statunitense.
La decisione di Norges è allineata a quanto raccomandato nelle settimane scorse dai proxy advisor ISS, Glass Lewis e Pirc che avevano unanimemente consigliato agli investitori istituzionali di supportare la lista del board uscente.