DIVENTA SOCIO

La rivista Critica Sociale lancia “movimento per il Socialismo”

Di
Lucia Cutrona
|
14 Marzo 2024

Milano, 14 mar. – Critica Sociale, storica rivista del socialismo italiano fondata nel 1891 da Filippo Turati, promuove un’assemblea a Roma alla Città dell’Altra Economia, con l’obiettivo di “iniziare a discutere sull’opportunità di unire tutti coloro che sentono necessità del progetto di un nuovo movimento per il Socialismo, in un momento in cui la sua assenza crea allarme e preoccupazione”. Un progetto per “la pace, la democrazia, le libertà e l’uguaglianza”. L’appuntamento è per sabato 16 marzo alle ore 10,30.
A gennaio il collettivo della rivista ha pubblicato sul sito www.criticasociale.net un documento di intenti, sul quale si sono registrate centinaia di adesioni, tra cui Susanna Camusso, Bobo Craxi, Anna Falcone, Stefano Fassina, Paolo Franchi, Andrea Orlando, Lucrezia Ricchiuti, Mario Ricciardi e Arturo Scotto. I lavori dell’assemblea saranno introdotti da Roberto Biscardini, componente del comitato editoriale di Critica Sociale. Presiede Massimiliano Amato, condirettore della rivista.
Il documento che farà da base alla discussione parte dalla denuncia della “regressione di diritti e partecipazione, ormai scandalosa. E’ palese – si legge – che fra le sue cause c’è l’assenza di socialismo organizzato”. Il capitolo finale è dedicato al nuovo internazionalismo di cui deve farsi carico un movimento per il Socialismo affronta uno dei nodi più critici dell’attuale momento politico, il ruolo dell’Italia e dell’Europa di fronte al ritorno di una cultura della guerra come strumento di risoluzione delle controverse internazionali: “Secondo alcuni difendere la democrazia è combattere tutte le guerre con il blocco occidentale, senza se e senza ma. Per loro la missione del socialismo democratico coincide con l’atlantismo acritico. Chi vuole più socialismo invece sa, con Palme, Brandt e la tradizione socialista italiana, che la sicurezza o è costruita e condivisa da tutti o non esiste per nessuno”.