L’Assemblea degli azionisti di Harmonic Innovation Group Società Benefit, riunitasi in sede ordinaria e straordinaria, ha deliberato l’operazione di integrazione societaria con EHT Holding, società consortile con sede a Catania che raggruppa 80 aziende e PMI innovative e 49 investitori. Si tratta di un’altra tappa chiave e fondamentale nell’esecuzione della strategia di Harmonic Innovation Group che, come impresa privata di interesse pubblico, opera con l’obiettivo di fare del Mezzogiorno il cuore e motore dello sviluppo dell’Harmonic Innovation Ecosystem: un ecosistema degli ecosistemi dell’innovazione a livello nazionale e internazionale.
Nasce una delle più rilevanti holding conglomerato sui temi dell’innovazione che integrando tre differenti macro-ambiti di attività e business (Real Estate Innovation, Innovation e System Integration) si presenta come una delle poche realtà capaci di accompagnare l’intera filiera dell’innovazione. Un progetto ambizioso, di portata sociale, culturale e industriale – riconosciuto tra le più importanti iniziative di spinta innovativa anche dal Libro Bianco “Verso Sud” di The European House – Ambrosetti – che, grazie a questa operazione, si proietta verso la nuova e importante fase di crescita.
Dall’integrazione, che segue una partnership industriale tra le due società iniziata già nel 2022, l’Harmonic Innovation Group che ne risulta si posiziona come uno dei più importanti player italiani per l’innovazione: un fatturato proforma 2023 di circa 40 milioni; un valore aggregato di produzione della rete consortile di circa 420 milioni; 60 milioni circa di capitali raccolti tra finanziamenti di importanti operatori e investimenti di privati, imprese e istituzioni. (AGI)