Arriva il calendario per la presentazione delle domande di accesso al credito d’imposta e al contributo a fondo perduto a favore delle imprese turistiche e al bonus digitalizzazione per agenzie di viaggio e tour operator.
Le date di avvio dell’operatività ed accessibilità della piattaforma informatica per la compilazione e l’invio delle richieste è stato reso noto dal Ministero del Turismo con comunicato del 16 febbraio 2022, pubblicato sul proprio sito internet.

Tempistiche bonus imprese turistiche

Secondo il calendario comunicato dal Ministero, per il credito d’imposta e il contributo a fondo perduto a favore delle imprese turistiche (ex art. 1 del D.L. 152/2021):
– a partire dal 21 febbraio 2022 sul sito di Invitalia (al link che verrà comunicato in seguito) sarà possibile accedere alla sezione informativa dell’incentivo e scaricare il facsimile della domanda, la guida alla sua compilazione e la modulistica degli allegati;
– a partire dalle ore 12:00 del 28 febbraio 2022 sul sito di Invitalia (al link che verrà comunicato in seguito) sarà possibile accedere alla piattaforma per compilare il format online, caricare gli allegati ed effettuare l’invio della domanda.
Ai sensi dell’avviso del 23 dicembre 2021, che ha definito le modalità applicative degli incentivi, dall’apertura della piattaforma le imprese avranno 30 giorni di tempo per la presentazione dell’istanza.
Ogni impresa potrà presentare una sola domanda di agevolazione per una sola struttura oggetto di intervento.
contributi saranno assegnati secondo l’ordine cronologico delle domande, previa verifica del rispetto dei requisiti richiesti, fermo restando il rispetto dei limiti delle risorse disponibili.
L’esaurimento delle risorse sarà comunicato dal Ministero del Turismo con avviso pubblicato sul proprio sito.
Entro 60 giorni dalla scadenza per la presentazione delle istanze, il Ministero pubblicherà l’elenco dei beneficiari.
Si ricorda che possono beneficiare del credito d’imposta e del contributo a fondo perduto gli alberghi, gli agriturismi, le strutture ricettive all’aria aperta e le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, inclusi i parchi acquatici e faunistici.
Gli incentivi possono essere richiesti in relazione a:
– interventi di incremento dell’efficienza energetica delle strutture;
– interventi di riqualificazione antisismica;
– interventi di eliminazione delle barriere architettoniche;
– interventi edilizi di manutenzione straordinaria, di restauro e risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia, di installazione di manufatti leggeri e di strutture di qualsiasi genere utilizzati come abitazioni, funzionali alla realizzazione degli interventi di cui ai punti precedenti;
– per gli stabilimenti termali: realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali;
– interventi di digitalizzazione, esclusi i costi relativi all’intermediazione commerciale;
– acquisto di mobili e componenti d’arredo, incluso l’illuminotecnica, a condizione che l’acquisto sia funzionale ad almeno uno degli interventi riconducibile ai punti precedenti e che il beneficiario non ceda i beni a terzi o siano destinati a finalità estranee all’esercizio di impresa prima dell’avvenuto completo ammortamento.
 Fonte: ipsoaquotidiano
contattaci 0621129414 – 0953286784