DIVENTA SOCIO

Il giardino di Ninfa, un luogo incantato tra archeologia e natura

Di
Redazione
|
19 Giugno 2019

«Ecco Ninfa, ecco le favolose rovine di una città che con le sue mura, torri, chiese, conventi e abitati giace mezzo sommersa nella palude, sepolta sotto l’edera foltissima. In verità questa località è più graziosa della stessa Pompei, le cui case s’innalzano rigide come mummie tratte fuori dalle ceneri vulcaniche.» Ferdinand Gregorovius, Passeggiate romane

 

Siete stufi del solito giro al centro commerciale o di rimanere sdraiati sul divano a fare zapping col telecomando?

Bene, oggi vi propongo una meta low cost alle porte di Roma, precisamente a Cisterna di Latina.
Stiamo parlando de il giardino di Ninfa, un luogo dove la natura e l’archeologia si fondono insieme in uno spettacolo mai visto!

Questo giardino all’inglese fu realizzato nel 1921 da Gelasio Caetani: egli iniziò la bonifica della zona ed il restauro di alcuni ruderi di Ninfa, in particolar modo della torre e del municipio, per farne una residenza estiva; sotto la guida della madre, iniziò a piantare diverse specie botaniche che portava dai suoi viaggi all’estero.

Il giardino, della grandezza di otto ettari, ospita al suo interno oltre un migliaio di piante ed è attraversato da numerosi ruscelli oltre che dall’omonimo fiume Ninfa.

La particolarità di questo luogo sta proprio nelle grande varietà di specie floreali che iniziarono a crescere rigogliose grazie al clima umido e la terra fertile anno dopo anno, rendendo proprio questo territorio.

Dai ciliegi in fiore alla foresta di bamboo, questo posto sembrerebbe proprio essere uscito dalle favole o trovarsi in un posto lontano e non proprio alla portata di tutti.

I piccoli ruscelli guideranno la vostra passeggiata nella natura in una full immersion che vi porterà in diversi continenti in pochissimi passi: Inghilterra, Asia, Italia e chi più ne ha più ne metta.

 

Come posso visitare il Giardino di Ninfa?

Che voi ci crediate o meno, visitare questo posto però non è semplicissimo, infatti è aperto solo da aprile ad ottobre per un totale di una ventina di giorni durante questo periodo.

 

I prossimi ingressi ufficiali di Giugno 2019 sono il  22 e 23 per poi riprendere il 6 luglio. Dalla stazione di Latina Scalo Lato Nord è possibile raggiungere il Giardino attraverso un servizio di navetta messo a disposizione dalla cooperativa “Il Sentiero”. Il bus privato sarà a disposizione dei visitatori ogni ora dal piazzale della stazione al fine di garantire un servizio ecologico e per evitare un’eccessiva confusione al parcheggio.

Oltre alle date di aperture ufficiali, il Giardino di Ninfa organizza delle aperture particolari dedicati ad eventi quali Parco Letterario e Ninfa nelle stagioni.

Il costo del biglietto per gli ingressi ufficiali è di 15€ gli adulti ed è preferibile acquistarlo online previa registrazione; sarà garantita la visita guidata operata dalle guide volontarie della cooperativa anche in caso di maltempo.

Vi consiglio caldamente di evitare però i giorni festivi e le domeniche in quanto, per esperienza personale, il servizio navetta non sempre è garantito.

Per oggi è tutto, spero di esservi stata d’aiuto per passare una giornata diversa immersi tra la natura e le antiche rovine del paese di Ninfa.

Buona scoperta,
Michela