Il Pil del Giappone è cresciuto dello 0,7% nel secondo trimestre del 2024, rispetto ai dati flash e alle stime del mercato che prevedevano un aumento dello 0,8% e dopo un calo dello 0,6% rivisto marginalmente nel primo trimestre. Si è trattato della crescita trimestrale più forte dal secondo trimestre del 2023, favorita dal successo delle trattative salariali di primavera, che hanno visto la retribuzione media più alta in oltre 30 anni, e dalla ripresa dell’industria automobilistica dopo gli scandali che hanno coinvolto alcune grandi case automobilistiche.
La crescita dei consumi privati è stata leggermente rivista al ribasso (0,9%, rispetto ai dati preliminari di un aumento dell’1,0% e al dato del 1° trimestre di un calo dello 0,6%). Inoltre, gli investimenti delle imprese sono cresciuti dello 0,8%, meno del dato flash di un aumento dello 0,9% e dopo un calo dello 0,5% nel I trimestre.
Nel frattempo, la spesa pubblica è aumentata dello 0,1%, in linea con la lettura preliminare, nonostante il tasso di crescita si sia attenuato rispetto alla crescita dello 0,3% del primo trimestre. Il commercio netto ha sottratto 0,1% punti percentuali, poiché le esportazioni (1,5% vs -4,6%) sono aumentate meno delle importazioni (1,7% vs -2,5%). (AGI)