DIVENTA SOCIO

GARDEN ROUTE ITALIA

Di
Redazione
|
19 Ottobre 2020

GARDEN ROUTE ITALIA

Il nuovo portale “Garden Route Italia” si prefigge di diventare la guida ufficiale dei giardini italiani, un invito al viaggio attraverso il tempo e lo spazio. Dal Rinascimento al mondo contemporaneo, i giardini italiani offrono una straordinaria testimonianza della bellezza, della storia e dell’autenticità dei luoghi in cui sono stati creati. Quella presentata oggi è un’anteprima che si arricchirà di contenuti e nuove sezioni, tra cui la versione inglese, in modo da diventare uno strumento pienamente operativo nel 2021. Il sito www.gardenrouteitalia.it presenta sin d’ora un’offerta di oltre 200 giardini e 30 itinerari.

Interverranno tra gli altri, il Direttore Generale Turismo Flaminia Santarelli, il presidente APGI Ludovico Ortona, Mario De Simoni presidente di Ales Spa, il Direttore Generale Musei Gian Ludovico De Martino, la vicepresidente ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane, Maria Elena Rossi, la Direttrice Marketing di Enit. A presiedere ai lavori la Sottosegretaria con delega al Turismo MiBACT, Lorenza Bonaccorsi.

“Vogliamo puntare molto sullo sviluppo dei giardini, affinché quelli italiani possano tornare ad essere di nuovo un riferimento mondiale: sinonimo di bellezza ed arte. Non appena questa pandemia passerà – ha dichiarato la Sottosegretaria al Turismo del Mibact Lorenza Bonaccorsi – vogliamo che i giardini possano essere vissuti sempre, tutti i giorni. Perché la collettività possa riappropriarsi di un patrimonio unico che diffonde conoscenza storica e coscienza ambientale. Una risorsa per rafforzare i territori, soprattutto a seguito della pandemia, in linea con gli indirizzi strategici sul turismo”.
“Con il progetto “Garden Route italia” si vuole raggiungere un disegno organico nazionale per lo sviluppo del garden tourism attraverso la predisposizione di itinerari locali e interregionali, al fine di mettere a sistema il vasto patrimonio paesaggistico italiano” ha sottolineato l’Ambasciatore Ludovico Ortona, Presidente APGI.

Queste attività si inseriscono nell’ambito di un più ampio impegno di APGI e di Ales in collaborazione con il MiBACT, per valorizzare i parchi e i giardini d’Italia. Un patrimonio verde che, come emerso da una recente ricerca condotta su un campione di 200 giardini, rappresenta un settore dal grande potenziale di crescita, con buona accessibilità (oltre 2/3 dei parchi sono regolarmente aperti al pubblico; mentre solo 1/3 apre su appuntamento o per eventi) e già dotato di alcuni servizi essenziali (circa il 70% dispone di un sito web e offre visite guidate).
La sfida consiste nel restituire centralità al patrimonio verde del Paese, a lungo definito ‘Giardino d’Europa’ per la bellezza dei suoi paesaggi costellati di dimore, castelli, giardini. I nostri parchi costituiscono un vero e proprio trait d’union tra architettura e paesaggio, tra natura e cultura, tra patrimonio monumentale e vocazioni produttive. Un asset fondamentale per iniziative di valorizzazione su scala territoriale, in perfetta armonia con quanto previsto dal Piano Strategico del Turismo.

La diretta streaming della presentazione sarà visibile sul canale YouTube del MiBACT all’indirizzo: https://youtu.be/Icypq-B06Tc

L’articolo GARDEN ROUTE ITALIA proviene da MiBACT >> DIREZIONE GENERALE TURISMO.

Vedi: GARDEN ROUTE ITALIA
Fonte: beni culturali