DIVENTA SOCIO

Francia: aerei e autostrade più cari per mobilità sostenibile

Di
Redazione
|
30 Agosto 2023

(AGI/AFP) – Parigi, 30 ago. – Aumentare i prezzi dei biglietti aerei per tratte brevi e delle autostrade fa parte della strategia del governo francese per avvicinare i cittadini a mezzi di trasporto più sostenibili. “Il prezzo del biglietto, eventualmente maggiorato da nuove tasse sarà una delle variabili che permetteranno di favorire i mezzi di trasporto meno inquinanti e di finanziare la decarbonizzazione del settore”, ha detto il ministro dei Trasporti, Clément Beaune.
Più in generale, la regolamentazione dei trasporti – come il divieto di voli brevi sulle tratte effettuate anche in treno. Il ministro ha annunciato che la prossima legge finanziaria prevederà tasse sulle società autostradali e sui biglietti aerei.
“Non si tratta di punire una modalità di trasporto e finanziarne un’altra” ha precisato perchè “il cuore della battaglia sarà il progresso tecnico, l’innovazione e gli investimenti, pubblici e privati”, per decarbonizzare i modi di trasporto più inquinanti, ha sottolineato, riconoscendo che i viaggi su strada e in aereo hanno ancora un futuro luminoso davanti a sé. “Non credo affatto che l’aereo scomparirà, non credo affatto che lo Stato debba ritirarsi dal finanziamento del settore aeronautico perchè i trasporti in generale devono essere finanziati”, ha osservato Beaune.
L’aumento delle tasse “finanzierà anche i 300 milioni di euro all’anno che lo Stato investe nel settore aeronautico per finanziare i combustibili sostenibili e l’aereo verde di domani” ha concluso. (AGI)