DIVENTA SOCIO

Estate 2023: i viaggi più emozionanti in tutto il mondo

Di
Redazione
|
13 Luglio 2023

Gli Italiani sono un popolo di viaggiatori… last minute. Abbiamo allora raccolto alcune idee per le vacanze estate 2023, fuori dall’Italia (qui trovati i nostri consigli estivi per chi vuole rimanere nel nostro Paese). Che gli Italiani prenotino all’ultimo è emerso da un sondaggio condotto da Skyscanner secondo il quale l’88% degli Italiani ha in programma di partire quest’estate, ma oltre la metà (52%) deve ancora prenotare il proprio viaggio estivo. Tra coloro che devono ancora prenotare, la metà (51%) ha dichiarato di stare ancora decidendo le date, mentre il 24% sta aspettando di trovare l’offerta migliore.

Per aiutare gli italiani a risparmiare fino al 35% sul costo dei voli per le proprie vacanze in famiglia, Skyscanner ha lanciato la nuova versione estiva del Savings Generator, che consente agli utenti di individuare la settimana più economica dell’estate per viaggiare verso le rotte più popolari.

La vera essenza della Grecia sull’isola di Patmos

Un luogo di pace in una delle isole più incontaminate del Dodecaneso: siamo nella splendida baia di Grikos, dove sorge il Patmos Aktis Suites & Spa, un rifugio contemporaneo e appartato che riflette l’autentica eredità e la ricca storia dell’isola. L’hotel ha 56 camere e suite, progettate per far sentire le persone davvero isolate, mentre l’esterno ricorda i caratteristici villaggi di Patmos. Nella Spa, l’unico centro benessere a 5 stelle di Patmos, si possno provare diversi trattamenti a firma Ila, marca di cura della pelle con approccio olistico. Due sono i ristoranti sul lungomare, ma ovviamente il consiglio è di andare alla scoperta anche delle taverne dell’isola. Le tariffe partono da 120 € a notte. Il modo più rapido per raggiungere Patmos dall’Italia è volare a Kos e poi imbarcarsi su un traghetto diretto a Patmos.
Info: www.patmosaktis.gr

Autentica Santorini

NOŪS è il resort completamente immerso nell’atmosfera di Santorini. Le sue suite e camere sono annidate nei promontori naturali dell’isola. I materiali, lo stile e anche i tessuti sono quelli tradizionali dell’isola, affiancati dalle opere d’arte di 12 artisti contemporanei greci che si trovano nelle camere e nelle aree comuni. La cucina unisce gli ingredienti locali e un approccio contemporaneo e a tavola vengono serviti vini locali, la cui conoscenza si può anche approfondire con degustazioni nelle cantine del resort. Nella Spa si possono provare 5 trattamenti esclusivi, fatti da terapisti specializzati e utilizzando quasi esclusivamente prodotti naturali locali.
Info: www.yeshotels.gr

Vita al mare a Formentera
Formentera, l’isola più piccola e più green delle Baleari, in estate è una delle destinazioni più amate da chi cerca la vera vacanza al mare grazie alle sue spiagge di sabbia bianca circondate da acque turchesi, i panorami, i tramonti interminabili e i colori brillanti della macchia mediterranea. Tra le baie più belle da scoprire quest’anno c’è Es Ram, un tesoro nascosto quasi inaccessibile. Si trova nel sud dell’isola, tra le spiagge di La Mola e Migjor, e non è molto conosciuta. Non è facilissimo raggiungerla, ma si viene ripagati immediatamente non appena si arriva in questa baia, da cui poi davvero non si vorrà più andare via.
Info: www.formentera.es

Arte in un castello francese
Il Domaine des Etangs, Auberge Resorts Collection è un castello del XIII secolo a Massignac, nel sud-ovest della Francia. All’interno dell’hotel hanno trovato casa anche una galleria d’arte, un ristorante stellato, Dyades, uno spazio benessere costruito nel vecchio mulino, un campo da tennis e una piscina. Il 21 giugno inaugurerà la nuova mostra della Collection Garance Primat, Primordial Waters, che esplora l’acqua come fondamento della vita attraverso opere della collezione e quattro nuovi artisti: Nina Cannell, Tomoko Sauvage, Daniel Steegmann Mangrané e Sissel Tolaas. La Collezione comprende oltre mille opere tra cui pezzi contemporanei di alcuni dei più importanti artisti del mondo, come Olafur Eliasson, Sheila Hicks, Richard Long, Ugo Rondinone, Tomás Saraceno e Lee Ufan.
Info: www.domainedesetangs.com

Immersi nel paradiso subacqueo di Mauritius
La perla dell’Oceano Indiano custodisce meraviglie in ogni angolo, anche sott’acqua. I fondali del mare di Mauritius sono ricchi di flora e fauna, grotte e relitti. Circa 30 centri specializzati guidano i visitatori alla scoperta della vita sottomarina di Mauritius, offrendo diversi livelli di difficoltà, profondità e scenari. I centri di immersione a Mauritius sono soggetti a severi controlli di qualità e sicurezza, per i subacquei e per la protezione della vita marina dell’Oceano Indiano. Un’esperienza insolita da provare? La passeggiata sottomarina – che non richiede una particolare preparazione. A breve distanza dalla costa nord, si indossa un casco trasparente e ci si immerge per una vera e propria passeggiata tra coralli e pesci variopinti a una profondità di 3-4 metri. Chi non l’ha mai sognato?
Info: www.mymauritius.travel

Vacanza nella natura tra Svizzera, Austria, Germania e Principato di Liechtenstein
Grazie e un clima favorevole e a una natura fertile, per secoli nella regione del Lago di Costanza (Bodensee) si sono coltivate piante, erbe e fiori, dando vita a meravigliose oasi di verde. Conventi medievali con orti ed erbari, parchi barocchi, giardini all’inglese e nuove configurazioni urbane: questo territorio tra Svizzera, Austria, Germania e Principato di Liechtenstein è un paradiso per chi ama l’arte del paesaggio. Gli appuntamenti dell’estate 2023 includono le “Notti Bianche dei Giardini del Bodensee”, dall’1° al 3 settembre, e le celebrazioni dei “Principi Verdi”, con mostre temporanee al castello di Arenenberg, in Svizzera, e sull’Isola di Mainau, in Germania. Visitare i giardini del Bodensee equivale a fare un tuffo in un lungo passato, dove epoche diverse hanno lasciato le proprie tracce.
Info: www.bodensee.eu

Lontani dal turismo di massa in Armenia
Chi cerca una vacanza lontana dalle folle dei viaggiatori può appoggiarsi a Tramundi, il primo marketplace italiano di viaggi di gruppo organizzati, ha pensato ad alcune destinazioni meno battute ma bellissime da scegliere come mete delle vacanze estive 2023. Una di queste è l’Armenia, in bilico tra Asia e Europa. Dal rosa della capitale Yerevan all’oro della città di Gyumri; dallo smeraldo dei canyon del fiume Debed allo zaffiro del Lago Sevan: l’Armenia è un paese dai colori vivaci e ancora da scoprire. La piccola nazione transcaucasica è un tripudio di storia, escursioni, cibo e vino; la sua cultura, forgiata nel fuoco di un passato tumultuoso, è una delle più affascinanti della terra.
Info: www.tramundi.it

In Carinzia tra laghi e montagne
In Carinzia, la combinazione fra montagne, laghi dove fare il bagno e ore di sole superiori alla media austriaca, offre per l’estate infinite occasioni per il divertimento di tutta la famiglia: dalla tranquilla vacanza al lago, alle gite in bicicletta lungo i fiumi e i laghi, alle escursioni sulle cime del parco dei Nockberge o sulle tante altre montagne. Molti albergatori carinziani si sono specializzati nell’accoglienza alle famiglie, ma molte altre sono le opzioni, come una vacanza in campeggio, in agriturismo a misura di bambino, in una baita alpina o in un alloggio privato. Quest’anno si può scoprire il Lago Millstattersee, la perla della Carinzia, dove fare bagni circondati dalla natura.
Info: www.carinzia.at

Alla scoperta di Albania e Montenegro
Un tour di 8 giorni tra Albania e Montenegro, due nazioni molto diverse tra loro, ma che si combinano bene insieme tra storia e bellezze naturali con Boscolo Tours. Si parte dall’Albania con Tirana, capitale giovane e vivace e si prosegue per Croia con i resti suggestivi del Castello e Scutari con uno splendido patrimonio storico culturale. Si continua verso il Montenegro con Podgorica, la sua capitale, e poi con il Monastero ortodosso di Ostrog. Le prossime mete sono l’antica capitale reale Cetinje, Budva, le famose Bocche di Cattaro, il fiordo più profondo del Mediterraneo, e Kotor città fortificata con un centro storico suggestivo ricco di chiese romaniche. Il viaggio continua di nuovo in Albania con Durazzo rinomata per lo splendido Anfiteatro Romano risalente al II sec a. C. e il Museo archeologico ricco di reperti d’epoca greca, ellenistica e romana e Berat città millenaria e patrimonio Unesco. La proposta a partire da 1390 € a persona.

In Africa in maniera sostenibile
Immagina di sentire il suono dell’erba mentre milioni di zoccoli solcano piste millenarie, mentre sei a bordo di un fuoristrada elettrico, che non fa rumore. E di percorrere le stesse piste insieme a loro, le grandi mandrie di gnu e zebre che ciclicamente si muovono alla ricerca di nuovi pascoli. Green Soul, della collezione Sensibility, Made by Turisanda, è vivere il Parco Nazionale del Serengeti nel pieno rispetto della natura selvaggia che lo popola. Oltre ai fuoristrada elettrici, i lodge scelti dal tour sono alimentati con energia solare, recuperano l’acqua piovana, hanno orti, hanno eliminato l’uso della plastica e smaltiscono i rifiuti con un basso impatto ambientale.

In Turchia con Alpitour World
Una terra antica dalle mille sfaccettature verso cui partire per un viaggio indimenticabile. I tour di Alpitour sono pensati per accontentare diverse esigenze. Con il Tour Magia d’Oriente di Francorosso si parte da Istanbul, che si affaccia sullo stretto del Bosforo, con la sua atmosfera e il perfetto connubio tra antico e moderno, per poi spostarsi verso le altre principali attrazioni storico culturali e paesaggistiche del Paese. Un’altra possibilità sono i tour Voyager Turchia e Orme Ottomane, i due tour pensati da Turisanda e Made, con itinerari disegnati su misura per ogni viaggiatore.

In Turchia con Alpitour World
Una terra antica dalle mille sfaccettature verso cui partire per un viaggio indimenticabile. I tour di Alpitour sono pensati per accontentare diverse esigenze. Con il Tour Magia d’Oriente di Francorosso si parte da Istanbul, che si affaccia sullo stretto del Bosforo, con la sua atmosfera e il perfetto connubio tra antico e moderno, per poi spostarsi verso le altre principali attrazioni storico culturali e paesaggistiche del Paese. Un’altra possibilità sono i tour Voyager Turchia e Orme Ottomane, i due tour pensati da Turisanda e Made, con itinerari disegnati su misura per ogni viaggiatore.

Una crociera unica a caccia di siti Unesco
MCS Splendida quest’estate navigherà nel Mediterraneo, seguendo un itinerario epico tra innumerevoli siti storici e culturali di valore inestimabile. Prende il via da Trieste, per raggiungere Venezia, per raggiungere poi Katakolon, porta di ingresso dell’antica Olimpia, oggi moderna cittadina che accoglie l’impressionante sito dove nell’antichità le Olimpiadi si svolsero ogni quattro anni fino al 394 d.C. A seguire l’arrivo a Pireo, porto di Atene e dell’Acropoli, dedicata alla dea Atena, e poi a Efeso in Turchia, dove ammirare, tra i tanti siti, la splendida Biblioteca di Celso e il Teatro Grande. Da qui si arriverà nella bellissima Istanbul, con i suoi 4 siti patrimoni Unesco: il Parco archeologico, i quartieri Zeyrek e Süleymaniye e infine la zona con i resti dei bastioni di Istanbul. Con un giorno di navigazione si raggiungerà Corfù, sito Unesco per la città vecchia. Infine, tornando verso Trieste, l’ultima tappa sarà Bari da dove si potrà partire per visitare i Trulli di Alberobello e Castel del Monte

Legoland, divertimento per tutta la famiglia
Nella Germania del Sud, il parco LEGOLAND Deutschland Resort celebra i mattoncini più famosi al mondo tra azione, avventure e il nuovo universo LEGO MYTHICA. Nel parco tra le attrazioni ci sono spericolate montagne russe, giostre per i più piccoli e tanti show di intrattenimento e soprattutto migliaia di costruzioni, figure e modellini realizzati con più di 57 milioni di mattoncini LEGO. I visitatori si trovano catapultati in un mondo popolato da pirati, cavalieri, faraoni e ninja di LEGO e nel nuovissimo favoloso universo parallelo LEGO MYTHICA. Accanto al parco si trova il Villaggio Vacanze LEGOLAND, con hotel a tema, ristoranti, parchi giochi e molto altro ancora.
Info: www.legoland.de

In Catalogna la vacanza ti trasforma
La Catalogna è una delle regioni più belle e accogliente della Penisola Iberica, con i suoi 600 km di costa e spiagge di sabbia dorata, fitte macchie mediterranee e piccoli borghi. La Catalogna, in particolare la Costa Brava, è ricca di contesti selvaggi e incontaminati a ridosso del mare e il celebre Camí de ronda – antico sentiero che un tempo serviva per proteggere questo tratto di costa dai briganti – ne è un esempio. Raggiungibili a piedi o in barca e nascoste tra le rocce e la vegetazione, scoprirete calette incontaminate, poco frequentate dai turisti, che vi regaleranno momenti di tranquillità e pace. Quelle imperdibili? Cala de Sa Futadera, a Tossa de Mar oppure Cala Tavallera, una delle ultime spiagge vergini della zona a Cap De Creus, vicino all’omonimo parco naturale, con acque poco profonde.
Info: www.catalunyaexperience.it

Una notte da sogno in Finlandia
Volete immergervi nella natura? La Finlandia è la destinazione che fa per voi. L’Aurora Queen Resort ha 14 bellissimi igloo con soffitti trasparenti e ampie finestre panoramiche che permettono di godere di una vista a 360° sulla natura circostante e di ammirare l’aurora boreale in inverno e il sole di mezzanotte in estate, senza dover abbandonare il proprio letto. Altra proposta per vivere la natura selvatica della Finlandia totalmente è l’Arctic Lighthouse Hotel, ai piedi di un faro ancora funzionante, ed è il posto ideale per chi vuole allontanarsi da ogni rumore cittadino per lasciarsi cullare solo da quelli della natura. Questa struttura unica e super confortevole permette ai visitatori di sperimentare la magia del risveglio in mezzo alla natura.
Info: www.visitfinland.fi

Appuntamenti romantici ed economici alle Maldive
Sparse come gioielli nell’Oceano Indiano, le Maldive restano una delle destinazioni più amate dalle coppie. Tra le tante idee di appuntamenti romantici che si possono organizzare c’è la notte sotto le stelle. Con un inquinamento luminoso minimo, il cielo notturno delle Maldive brilla, infatti, all’infinito. Un’altra idea è seguire un corso di cucina per imparare a preparare qualcuno degli speciali piatti maldiviani. Infine cosa potrebbe essere più romantico di una fuga su una delle tante isole disabitate per trascorrere momenti appartati? Basta solo scegliere!
Info: www.visitmaldives.com

Fonte: Vanity Fair