(AGI) – Bruxelles, 10 ago. – “I servizi della Commissione europea hanno contattato le autorità italiane e si aspettano di ricevere informazioni più dettagliate” sulle nuove misure sulla fissazione dei prezzi dei biglietti aerei “in merito al preciso contenuto delle misure in questione”. Lo ha dichiarato Adalbert Jahnz, portavoce della Commissione europea, rispondendo a una domanda sul provvedimento italiano.
“La Commissione, in generale, sostiene le norme per promuovere la mobilità a prezzi accessibili in linea con le norme del mercato interno”, ha precisato il portavoce.
“La concorrenza sostenibile con un libero sistema di fissazione del prezzo normalmente è garanzia di tariffe accessibili nel mercato europeo liberalizzato dei trasporti”, che rappresenta “un successo”, ha sottolineato Jahnz. “Solo in situazioni specifiche, per esempio nelle rotte che non sono adeguatamente servite dagli operatori di mercato, come quelle da e per regioni remote, il diritto europeo consente obblighi di servizio pubblico con regole sui prezzi”, ha ricordato il portavoce. Ciò è consentito per garantire “sia la connettività territoriale che l’accessibilità con il sostegno dei fondi pubblici”, ha concluso. (AGI)