DIVENTA SOCIO

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 09:30)

Di
Lucia Cutrona
|
2 Marzo 2024

Roma, 2 mar. M.O.: ONU, LA MAGGIORANZA DEI FERITI DELLA STRAGE DELLA FARINA COLPITA DA ARMI DA FUOCO. BIDEN ANNUNCIA, “DAGLI AEREI LANCEREMO AIUTI UMANITARI SU GAZA”
Un team delle Nazioni Unite ha visitato l’ospedale al-Shifa e smentito la ricostruzione ufficiale dell’Idf che parla di vittime schiacciate dai camion e nella calca. Ue e Usa chiedono un’inchiesta sulla strage. Marcia a Gerusalemme per premere sul governo per il rilascio degli ostaggi. Attacco israeliano nel sud del Libano, “ucciso un capo di Hezbollah”.
* Costosi e pericolosi, gli aiuti paracadutati non bastano
= MELONI ALLA CASA BIANCA, “SOSTENIAMO LA MEDIAZIONE DI WASHINGTON IN MEDIO ORIENTE”. BIDEN: ITALIA E USA SI PROTEGGERANNO SEMPRE A VICENDA
La presidente del Consiglio: “Lavoriamo per una soluzione a due Stati”. I due leader: urgente aumentare le consegne di assistenza umanitaria salvavita in tutta Gaza. L’annuncio della premier, che oggi sarà a Toronto: “Chico Forti tornerà in Italia dopo 24 anni di detenzione in Florida, lo avevamo promesso e lo abbiamo fatto”.
* Italia-Usa: Chico Forti, dall’ergastolo al rimpatrio
= IN MIGLIAIA SFIDANO IL CREMLINO PER L’ADDIO A NAVALNY, “NON ABBIAMO PAURA”, 45 ARRESTI IN TUTTA LA RUSSIA. LA MOGLIE YULIA, “TI RENDERÒ ORGOGLIOSO DI ME”
Il dissidente è stato salutato sulle note di “My Way” di Sinatra dalla folla che ha atteso fuori dalla chiesa ortodossa di Mosca. Il corpo esposto in una bara aperta, ricoperta di fiori. Presenti le rappresentanze di Ue, Francia e Gran Bretagna. Per l’Italia l’incaricato d’affari Pietro Sferra Carini. Tajani: i fiori dall’Italia un messaggio di democrazia.
* Pse: manifesto, difesa comune europea, sostegno a Kiev
= MATTARELLA ACCOGLIE SCHOLZ AL QUIRINALE, “TRA ROMA E BERLINO RAPPORTI STRAORDINARIAMENTE SOLIDI”
Il Capo dello Stato al cancelliere tedesco: il Piano d’azione bilaterale incrementerà ulteriormente la collaborazione.
= CGIA, BOOM DI CODE AGLI SPORTELLI DOPO IL COVID, +25% ALLE ASL
Secondo l’associazione, rispetto a prima della pandemia i livelli di produttività di molti enti sono ancora sotto soglia.
= UOMO UCCISO NELL’ASTIGIANO: ARRESTATA LA FIGLIA 18ENNE
Il delitto è avvenuto all’interno di una famiglia originaria del Caucaso. La ragazza ha accoltellato il padre al culmine di una lite. Ancora ignoto il movente.
= STRAGE DI ERBA: ROSA E OLINDO TORNANO DAVANTI AI GIUDICI, LA DECISIONE SULLA REVISIONE DEL PROCESSO SLITTA AL 16 APRILE
Prima udienza a Brescia per la coppia condannata all’ergastolo. Il Pg: “Inverosimili le piste alternative”.
= USA: MUORE A 102 ANNI IRIS APFEL, ICONA DELLA MODA DI NEW YORK
Conosciuta come designer e icona della moda, ha raggiunto l’apice della fama solo tra gli 80 e i 90 anni.
= LA FORMULA 1 RIPARTE CON LA SOLITA POLE DI MAX VERSTAPPEN IN BAHREIN, MA LA FERRARI C’È: LECLERC È SECONDO E SAINZ QUARTO
Il monegasco: un passo in avanti. Oggi la gara alle 16.