USA 2024: TRUMP ACCOLTO DA UN’OVAZIONE ALLA CONVENTION DI MILWAUKEE, SCANDISCE ‘USA, USA’ E MOSTRA IL PUGNO. BIDEN DIFENDE LA SUA “ACUTEZZA” MENTALE
Il tycoon indica James David Vance come suo vice nella corsa alla Casa Bianca. Biden: “È un suo clone”. Poi il presidente ammette: non so se lo sparatore di Trump ha cambiato l’esito del voto. E ribadisce la sua fiducia al Secret Service. Musk donerà 45 milioni di dollari al mese al comitato di Trump.
* Scheda – Vance, ex marine e American Dream
* Il Servizio Segreto, “collaboreremo a un’indagine indipendente sull’attentato”
* Archiviato il caso dei documenti riservati portati via dalla Casa Bianca da Trump
= MATTARELLA IN BRASILE, I PARLAMENTI SONO FONDAMENTALI PER IL CONTRIBUTO ALLA PACE NEL MONDO
Il Capo dello Stato incontra il presidente del congresso brasiliano Rodrigo Pecheco: “Ho grande rispetto per ogni cosa che fanno i Parlamenti perché sono stato in Parlamento per 25 anni e conosco bene il rapporto che si crea con il corpo elettorale, con il popolo”. Sull’intelligenza artificiale, il Presidente della Repubblica invita “a non avere paura della novità ma serve una disciplina seria”.
= UE: LA COMMISSIONE ‘BOICOTTA’ ORBAN, NIENTE COMMISSARI AI CONSIGLI INFORMALI IN UNGHERIA. LUI RILANCIA LE MISSIONI DI PACE
Il Cremlino: non siamo al corrente della lettera. Zelensky: Mosca dovrebbe partecipare al prossimo vertice di pace.
* Mattarella: lavorare ostinatamente per una pace giusta in Ucraina, in Medio oriente l’unica soluzione è quella a 2 stati
= MELONI A BAGNOLI: “AL SUD QUALCOSA SI MUOVE, SBAGLIAVA CHI VOLEVA SOLO L’ASSISTENZIALISMO”. IL PIANO DEL GOVERNO, L’AREA ABBANDONATA DIVENTERÀ UN POLO TURISTICO
La premier alla cerimonia per la riqualificazione della zona: “Per il Mezzogiorno abbiamo messo in campo misure per rafforzare l’economia”. Ottimismo per i dati Svimez sulla crescita del Pil, “a chi pensava che questi territori si potessero solo mantenere con l’assistenzialismo, dimostreremo che si può fare molto altro, in modo diverso”.
= CDP: SCANNAPIECO AD E TEMPINI PRESIDENTE, 5 DONNE NEL CDA
Cassa Depositi e Prestiti ha nominato il nuovo Consiglio di amministrazione, durante la riunione dell’assemblea degli azionisti. Confermata la modifica dello Statuto che ha portato il numero dei membri da 9 a 11 e la garanzia sulle quote rosa.
= PENSIONATA UCCISA A RIMINI, ARRESTATO IL VICINO
Il 34enne senegalese Louis Dassilva, unico indagato per il brutale assassinio della 78enne nel garage di casa, il 3 ottobre scorso, con 29 coltellate, è stato prelevato all’alba dagli agenti della Squadra Mobile di Rimini.
= OMICIDIO CERCIELLO REGA: CONCESSI I DOMICILIARI A HJORTH, LA MOGLIE DELLA VITTIMA “SCONVOLTA E SFIDUCIATA”
Il 3 luglio l’uomo aveva visto ridursi la pena a 11 anni e 4 mesi dalla Corte di assise d’appello di Roma per la morte del vicebrigadiere dei carabinieri ucciso nel luglio del 2019. (AGI)