M.O.: FRANCIA E STATI UNITI SPINGONO PER UN CESSATE IL FUOCO DI 21 GIORNI TRA HEZBOLLAH E ISRAELE IN LIBANO. GUTERRES: “IL PAESE È SULL’ORLO DEL BARATRO”
Dichiarazione congiunta rilasciata dalla Casa Bianca da Biden e Macron, sostenuta Regno Unito, Australia, Unione Europea e diversi Stati arabi. L’inviato israeliano all’Onu, aperti a una soluzione diplomatica ma centreremo comunque obiettivi. Intanto Israele prepara l’offensiva di terra dopo un’intensa campagna di bombardamenti di tre giorni che ha ucciso oltre 600 persone. Truppe Usa a Cipro per evacuare i cittadini statunitensi dal Libano. Tajani, “gli italiani rientrino”. Riunione urgente all’Onu.
= UCRAINA: LA MINACCIA DI PUTIN, “RISPOSTA NUCLEARE IN CASO DI AGGRESSIONE CONTRO LA FEDERAZIONE RUSSA E LA BIELORUSSIA”. ZELENSKY, “RISCHIO INCIDENTE NUCLEARE A ZAPORIZHZHIA”
Il presidente ucraino parla in plenaria all’Onu: “Le radiazioni potrebbero raggiungere altri Paesi europei”. E aggiunge: “Putin vuole lasciarci al freddo dell’inverno per farci soffrire e arrendere”. Meloni in videocollegamento alla conferenza promossa da Biden per la ricostruzione: “Al fianco di Kiev tutto il tempo necessario”. Dagli Usa 375 milioni di dollari in aiuti militari.
= TAIWAN: SALE LA TENSIONE CON PECHINO, 43 JET E 8 NAVI DA GUERRA CINESI INTORNO ALL’ISOLA
Il ministero degli Affari esteri taiwanese condanna il lancio del missile balistico di Pechino.
= UNICREDIT: WEBER “SU COMMERZBANK BERLINO SBAGLIA, NON SI PUÒ VENDERE E POI LAMENTARSI”
Intervista esclusiva dell’AGI al presidente del Ppe: “In molti settori abbiamo bisogno di campioni globali, i mercati europei da soli non sono più sufficienti. Dobbiamo creare aziende in grado di competere con i grandi giganti in Cina, Asia e America”.
= USA: INCRIMINATO PER REATI FEDERALI IL SINDACO DI NEW YORK
Secondo il New York Times, Eric Adams è accusato di corruzione.
= MANOVRA: IPOTESI CONTRIBUTO DALLE AZIENDE CHE HANNO AVUTO PIU’ BENEFICI, “MA NON SARA’ UNA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI”
Il Governo dialoga con l’Abi, che studia “misure temporanee e predeterminate”. Giorgetti: “Sarà un contributo da parte di chi ha maggiormente beneficiato delle condizioni particolarmente favorevoli”. Incontro con le parti sociali, sulle pensioni ipotesi di conferma delle misure 2024.
* Meloni a due anni dal voto: “Non tradiremo mai la fiducia degli italiani”
* Rai: il Pd non voterà il Cda “noi coerenti, altri meno”
= STRAGE FAMILIARE A NUORO, TRE MORTI E QUATTRO FERITI
Un uomo spara contro la madre, la moglie, i figli e un vicino, poi si toglie la vita. Iter morte cerebrale per 2 feriti.
= RIVOLTA A REGINA COELI, BOMBOLETTE ESPLOSE E DANNI
Disordini nell’ottavo blocco del carcere romano. Sul posto la polizia penitenziaria con rinforzi da altri istituti.
(AGI)