DIVENTA SOCIO

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Di
Lucia Cutrona
|
17 Settembre 2024

= UE: PRONTA LA NUOVA COMMISSIONE. SÈJOURNÈ DESIGNATO DALLA FRANCIA, FITTO VERSO LA VICEPRESIDENZA
Dopo l’informale via libera dei gruppi della maggioranza, la Von Der Leyen dovrebbe presentare oggi la nuova squadra. Breton lascia per dissidi con la presidente.
= OPEN ARMS: SALVINI “NON PATTEGGIO, AVANTI FINO ALLA CASSAZIONE”. IL 6 OTTOBRE A PONTIDA UNA “MOBILITAZIONE INTERNAZIONALE PER IL DIRITTO ALLA SICUREZZA DEI CITTADINI”
L’annuncio dell’iniziativa al consiglio federale della Lega, convocato dopo la richiesta di condanna a 6 anni a Palermo. Il ministro ieri sera a Rete 4: “Non ho paura. Conto di essere assolto. È un processo politico e un tentativo della sinistra di attaccare il governo”. L’avvocato Bongiorno: “Non è una chiamata alle armi. Confidiamo in una attenzione maggiore delle carte giudiziarie”. Schlein: “Inopportuno il commento della premier a dibattimento in corso. La separazione dei poteri è a tutela della democrazia da diversi secoli”. Santalucia (Anm): “Non è un processo alla politica”.
= MATTARELLA: “LA SCUOLA EDUCA I CITTADINI E SVILUPPA IL SENSO DELLA COMUNITÀ. I GIOVANI NON SIANO IMPRIGIONATI DALLA TECNOLOGIA, LO SMARTPHONE NON È LA VERA VITA”
Alla cerimonia a Cagliari per l’apertura dell’anno scolastico, il Capo dello Stato auspica una ricostruzione “del patto educativo tra famiglie e insegnanti”.
= INCONTRO MELONI-STARMER A ROMA: “UNIAMO GLI SFORZI CONTRO I TRAFFICANTI DI ESSERI UMANI, INSIEME PER FERMARE GLI SBARCHI”
La presidente del Consiglio: “Ancora qualche settimana per i centri in Albania, non violiamo i diritti umani”. Sui missili a lungo raggio all’Ucraina “decidono i singoli Paesi”. Il primo ministro inglese: “L’Ucraina ha il diritto di difendersi”.
= M.O.: L’ONU, “NIENTE GIUSTIFICA LA PUNIZIONE COLLETTIVA DEI PALESTINESI”. BLINKEN OGGI IN EGITTO, “DIALOGO STRATEGICO”
Lapid appare scettico sulla possibilità che la diplomazia eviti un’incursione in Libano: “La guerra contro Hezbollah è più  vicina”.
= FALLITO ATTENTATO A TRUMP: IL CECCHINO ACCUSATO DI POSSESSO ILLEGALE DI ARMI. IL PROCURATORE DELLA FLORIDA, “DIFFICILE PROVARE CHE RYAN ROUTH MIRASSE ALL’EX PRESIDENTE”
The Donald: “Dai Dem linguaggio incendiario”. Biden chiama il tycoon, colloquio cordiale.
= NEONATI SEPOLTI NEL PARMENSE: LA MADRE 22ENNE PARTORÌ DA SOLA IL PRIMO BIMBO RITROVATO
Nessuno sapeva della gravidanza della donna, universitaria, indagata per omicidio volontario e occultamento di cadavere.
= CALCIO: SERIE A, L’UDINESE ESPUGNA PARMA ED È DA SOLA PRIMA  IN CLASSIFICA. LA LAZIO TORNA ALLA VITTORIA, 2-1 AL VERONA
I friulani superano gli emiliani 3-2 e salgono a 10 punti davanti al Napoli a 9.
= VELA: POCO VENTO, RINVIATE A DOMANI LE GARE DELLA
VUITTON CUP. EQUIPAGGIO AZZURRO A UN PASSO DALLA FINALE
Luna Rossa avanti 4-1 sugli statunitensi. (AGI)