DIVENTA SOCIO

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07.30)

Di
Redazione
|
9 Gennaio 2024

(AGI) – Roma, 9 gen. = M.O.: BLINKEN IN ISRAELE PER DISINNESCARE I RISCHI DI ESCALATION DEL CONFLITTO NELLA REGIONE. AL CAIRO RIPRENDONO I NEGOZIATI PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI
Il Segretario di Stato americano è arrivato ieri sera a Tel Aviv e oggi vedrà i vertici istituzionali. Ieri l’Idf ha anunciato la morte del responsabile di Hamas per il lancio di razzi dalla Siria. In Libano ucciso un comandante di Hezbollah. L’Onu chiede nuovi aiuti a Gaza per il ritorno degli sfollati.
= MANIFESTAZIONE PRO-GAZA PARALIZZA NEW YORK, 325 ARRESTI
Tensioni tra automobilisti e manifestanti in mattinata per i sit-in con richieste di cessate il fuoco e slogan pro-Palestina organizzati in alcuni snodi di traffico chiave della città.
= FRANCIA: BORNE SI DIMETTE, “HO FATTO IL MIO LAVORO CON PASSIONE”. OGGI LA NOMINA DEL NUOVO PREMIER, ATTAL FAVORITO
La titolare di Matignon chiamata all’Eliseo da Macron che l’ha ‘ringraziata’ per il suo lavoro dopo un colloquio di circa un’ora. E’ rimasta in carica meno di due anni.
* Scheda: l’austera premier ‘battuta’ dalla riforma pensioni= CINA: XI, NELLA LOTTA ALLA CORRUZIONE SERVONO MAGGIORI SFORZI
Il presidente ha promesso di intensificare la lotta contro le tangenti in settori chiave, come la finanza, l’energia e le infrastrutture. Dal 2012 sono circa 4,8 milioni i membri del Partito comunista indagati.
= EUROPEE: SALVINI “NON MI CANDIDO, MI PIACEREBBE IN LISTA IL GENERALE VANNACCI. OBIETTIVO RAGGIUNGERE I VOTI M5S”
Il leader leghista: “Resto a fare il ministro. Urgente la riforma della giustizia, il 2024 sarà l’anno della pace fiscale e della pace edilizia”. Conte al Pd: “Facciamo una legge su conflitto di interessi e lobby”.
= ACCA LARENTIA: POLEMICHE SUI SALUTI FASCISTI. SCHLEIN ANNUNCIA UN’INTERROGAZIONE. CONTE, “MELONI PRENDA LE DISTANZE”
La Digos invierà una informativa ai magistrati di Roma in merito alla commemorazione davanti all’ex sede dell’Msi.
= EX ILVA: NO DI ARCELORMITTAL ALL’AUMENTO DI CAPITALE CON LO STATO AL 66%. I SINDACATI CONVOCATI DALL’AZIENDA L’11 GENNAIO
Il gruppo non accetta la proposta di Palazzo Chigi di una sottoscrizione pari a 320 milioni per aumentare la partecipazione di Invitalia e per garantire la continuità produttiva. I rappresentanti dei lavoratori: “Grave comportamento dell’azienda”.
= CHIARA FERRAGNI E ALESSANDRA BALOCCO INDAGATE PER “TRUFFA AGGRAVATA”. L’INFLUENCER “SONO SERENA”. L’AZIENDA DOLCIARIA “EMERGERA’ LA NOSTRA BUONA FEDE”
Al centro dell’inchiesta della Procura di Milano la campagna promozionale per la linea di pandori ‘Pink Christmas’ dell’azienda piemontese, a cui l’imprenditrice aveva collaborato nel 2022. Blitz della Finanza nella sede del gruppo.
= ADDIO A FRANZ BECKENBAUER, IL “KAISER” LEGGENDA DEL CALCIO
Aveva 78 anni. Da giocatore è stato campione del mondo nel 1974 con la Germania e da allenatore aveva vinto il Mondiale del 1990. La Uefa: “Uno dei più grandi di tutti i tempi”.
* Coppa Italia: stasera Fiorentina-Bologna vale un posto in semifinale. (AGI)

GIP