DIVENTA SOCIO

Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) – Agevolazioni Smart&Start Italia

Di
Redazione
|
5 Febbraio 2021

Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) – Agevolazioni Smart&Start Italia

Scadenza

Procedura di presentazione progetti a sportello ed erogazione dei contributi fino ad esaurimento fondi.

Finalità 

L’agevolazione è rivolta a Start-Up innovative nel mondo dell’economia digitale, con sede su tutto il territorio nazionale. Smart&Start agevola progetti che prevedono programmi di spesa di importo compreso tra 100 mila e 1,5 milioni di euro (al netto dell’iva), per effettuare le seguenti spese:

● Spese di investimento:

– impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, ovvero tecnico-scientifici, nuovi di fabbrica;

– componenti hardware e software;

– brevetti e licenze;

– certificazioni, know-how e conoscenze tecniche, anche non brevettate, purché direttamente correlate alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;

– progettazione, sviluppo, personalizzazione, collaudo di soluzioni architetturali informatiche e di impianti tecnologici produttivi, consulenze specialistiche tecnologiche, nonché relativi interventi correttivi e adeguativi.

Le spese devono essere sostenute dopo la presentazione della domanda e comunque realizzate  entro  24 mesi dalla stipula del contratto di finanziamento.

● Costi di gestione:

– interessi sui finanziamenti esterni concessi all’impresa;

– quote di ammortamento di impianti, macchinari e attrezzature tecnologici, ovvero tecnico-scientifici;

– canoni di leasing ovvero spese di affitto relativi agli impianti, macchinari e attrezzature;

– costi salariali relativi al personale dipendente, nonché costi relativi a collaboratori aventi i requisiti indicati all’articolo 25, comma 2, Decreto-legge n. 179/2012;

– licenze e diritti relativi all’utilizzo di titoli della proprietà industriale;

– licenze relative all’utilizzo di software;

– servizi di incubazione e di accelerazione di impresa;

Beneficiari 

Possono presentare domanda di finanziamento le Start Up innovative italiane. Le società devono essere di piccola dimensione ed essere costituite da non più di 48 mesi. Per richiedere le agevolazioni non sarà necessario aver già costituito la società: possono accedere a Smart&Start Italia anche persone fisiche (compresi i cittadini stranieri in possesso del “visto start-up”) che intendono costituire una start-up innovativa.

Possono ottenere le agevolazioni Smart&Start anche le imprese straniere, che si impegnano a istituire almeno una sede sul territorio italiano.

Agevolazioni

La dotazione finanziaria è di oltre 200 milioni di euro e gli incentivi verranno erogati fino a esaurimento dei fondi. L’agevolazione consiste in un mutuo senza interessi. Per le Start up del Mezzogiorno e del Cratere Sismico Aquilano è prevista anche una componente a fondo perduto.

Link

http://www.smartstart.invitalia.it/site/smart/home.html

Fonte: Europa Innovazione

Per info 0953286878 – info@eosconsulenza.eu

.fb_iframe_widget span{width:460px !important;} .fb_iframe_widget iframe {margin: 0 !important;} .fb_edge_comment_widget { display: none !important; }

Source: Per le imprese
Leggi anche: Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) – Agevolazioni Smart&Start Italia